Chi siamo

 

Dipartimento di Scienze Biomediche ed Oncologia Umana



Il Dipartimento di Scienze Biomediche e Oncologia Umana si è costituito nel 1991.
Al Dipartimento afferiscono rispettivamente docenti dei settori disciplinari di Patologia Generale, di Patologia Clinica, di Medicina Interna, di Igiene Generale ed Applicata e di Statistica Medica.
All'interno del Dipartimento operano diversi gruppi di studiosi che fanno ricerca scientifica ad alto livello in vari settori della biomedicina, della medicina clinica, dell’oncologia, della immunologia sia nel settore immunobiologico che in quello della immunopatologia e immunologia clinica, della medicina preventiva, della Sanità Pubblica, dell’ epidemiologia e della Statistica in ambito biomedico e clinico, ed in ambito di organizzazione sanitaria.
Le ricerche sono svolte spesso in collaborazione con prestigiosi Enti di ricerca italiani e stranieri, nonchè nell'ambito di importanti progetti integrati finanziati da organismi ministeriali, regionali e anche internazionali.
Il Dipartimento collabora inoltre con diverse case farmaceutiche a sperimentazioni cliniche multicentriche in ambito oncologico, allergologico, per l’utilizzo di farmaci per la cura di malattie cronico degenerative, a sperimentazioni sui vaccini e a sperimentazioni in vitro.
Il personale del Dipartimento svolge anche attività conto terzi, in ambito di sanità pubblica, per organismi presenti sul territorio regionale.
Il Dipartimento è sede scientifica e amministrativa dell’Osservatorio Epidemiologico della Regione Puglia
Presso il Dipartimento hanno inoltre sede amministrativa i Dottorati di ricerca triennale in:
• Diagnostica Biomolecolare in Medicina Interna e Oncologia
• Igiene, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare

 

Azioni sul documento

published on 10/03/2011 ultima modifica 26/06/2020