Tu sei qui:HomeChi siamo

Dipartimento di Scienze Biomediche ed Oncologia Umana

Pagina in aggiornamento

Il Dipartimento di Scienze Biomediche e Oncologia Umana , costituitosi nel 1991, attualmente si articola in tre sezioni:

• Sezione di Patologia Generale, Sperimentale e Clinica,
• Sezione di Medicina Interna ed Oncologia Clinica,
• Sezione di Igiene e Medicina Preventiva.

Ad esse afferiscono rispettivamente docenti dei settori disciplinari di Patologia Generale, di Patologia Clinica, di Medicina Interna, di Igiene Generale ed Applicata e di Statistica Medica.
All'interno del Dipartimento operano diversi gruppi di studiosi che fanno ricerca scientifica ad alto livello in vari settori della biomedicina, della medicina clinica, dell’oncologia, della immunologia sia nel settore immunobiologico che in quello della immunopatologia e immunologia clinica, della medicina preventiva, della Sanità Pubblica, dell’ epidemiologia e della Statistica in ambito biomedico e clinico, ed in ambito di organizzazione sanitaria.
Le ricerche sono svolte spesso in collaborazione con prestigiosi Enti di ricerca italiani e stranieri, nonchè nell'ambito di importanti progetti integrati finanziati da organismi ministeriali, regionali e anche internazionali.
Il Dipartimento collabora inoltre con diverse case farmaceutiche a sperimentazioni cliniche multicentriche in ambito oncologico, allergologico, per l’utilizzo di farmaci per la cura di malattie cronico degenerative, a sperimentazioni sui vaccini e a sperimentazioni in vitro.
Il personale del Dipartimento svolge anche attività conto terzi, in ambito di sanità pubblica, per organismi presenti sul territorio regionale.
Il Dipartimento è sede scientifica e amministrativa dell’Osservatorio Epidemiologico della Regione Puglia
Presso il Dipartimento hanno inoltre sede amministrativa i Dottorati di ricerca triennale in:
• Diagnostica Biomolecolare in Medicina Interna e Oncologia
• Igiene, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare

Alla suddette tre Sezioni fanno inoltre capo rispettivamente le Scuole di Specializzazione in:

• Patologia Clinica
  • Oncologia
  • Igiene e Medicina Preventiva
  • contributi video testimonial alla campagna nazionale AIRCBilancio Sociale AIRC e FIRC 2012  di Cristiano Simone, ricercatore
  1. visualizza
  2. visualizza
  3. visualizza

Pubblicato il: 10/03/2011  Ultima modifica: 03/07/2013

Fattura elettronica

Guida al servizio di fatturazione elettronica

Contabilità Economico Patrimoniale
accesso riservato al personale UniBA

Per maggiori informazioni contattare le singole unità organizzative dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro deputate alla ricezione della fattura elettronica.