Presentazione volume: “Capitalismo finanziario globale e democrazia in Europa”

• Quando il 24/11/2014 dalle 10:30 alle 13:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove "Aula Aldo Moro", P.zzo Pasquale Del Prete, P.zza C. Battisti 1- Bari
  • Partecipanti Saluti del Prof. Ennio Triggiani - Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche; Introduce il Prof. Nicola Grasso - Università del Salento; discutono con: Prof. Vincenzo Bavaro - Dipartimento di Scienze Politiche; Prof. Giuseppe Cascione - Dipartimento di Scienze Politiche; Prof. Onofrio Romano - Dipartimento di Scienze Politiche; Fausto Bertinotti - Presidente emerito della Camera dei Deputati, Presidente della Fondazione Cercare Ancora

Il volume, curato dalla Fondazione Cercare Ancora,  raccoglie le relazioni e i contributi di un ciclo di convegni internazionali il cui fine è indagare il rapporto tra capitalismo finanziario globale e democrazia in Europa. Un rapporto eversivo delle Costituzioni sociali e che, invece, costituzionalizza il neo liberismo e fa dei diritti sociali una variabile dipendente dagli indicatori macroeconomici.

Contributi di: Mario Agostinelli, Amos Andreoni, Silvano Andriani, Etienne Balibar, Andrea Baranes, Riccardo Bellofiore, Sergio Bellucci, Marco Berlinguer, Fausto Bertinotti, Heinz Bierbaum, Raffaella Bolini, Federico Bonadonna, Salvatore Bonadonna, Aldo Bonomi, Emiliano Brancaccio, Giuseppe Bronzini, Alberto Burgio, Emilio Carnevali, Walter Cerfeda, Enrico Cisnetto, Pier Virgilio Dastoli, Monica Di Sisto, Emmanuele Emanuele, Luigi Ferrajoli, Carlo Formenti, Maurizio Franzini, Andrea Fumagalli, James Kenneth Galbraight, Francesco Garibaldo, Catia Eliana Gentilucci, Vladimiro Giacchè, Alfonso Gianni, Claudio Gnesutta, Nicola Grasso, Enrico Grazzini, Giorgio La Malfa, Maurizio Landini, Laura Marchetti, Giacomo Marramao, Roberto Musacchio, Monica Pasquino, Laura Pennacchi, Tonino Perna, Franco Piperno, Nicoletta Pirotta, Felice Roberto Pizzuti, Ilaria Possenti, Marco Revelli, Gianni Rinaldini, Maurizia Russo Spena, Mario Sai, Anna Simone, Giovanna Vertova, Guido Viale.

Per la partecipazione al Seminario agli studenti del Dipartimento di Scienze Politiche, verrà attribuito il CFU previsto dal piano di studi.

published on 19/11/2014 ultima modifica 06/09/2022