Tu sei qui:HomeDocentiCAMPESI Giuseppe

Giuseppe Campesi

Ricercatore
 s200_giuseppe.campesi.jpg

Telefono:  080 5718036
Fax:  080 5717728
Indirizzo: Dipartimento di Scienze Politiche, Corso Italia 23, 70123 BARI (piano ammezzato)
e-mail: giuseppe.campesi@uniba.it
Web page: 


 
Giuseppe Campesi, ha ottenuto il M.A. in Sociology of Law presso l’International Institute for the Sociology of Law e il Ph.D. in Filosofia e Sociologia del Diritto presso l’Università Statale di Milano. È stato assegnista di ricerca dal 2007 al 2010 presso il Dipartimento di Teoria e Storia del Diritto dell’Università di Firenze, nonché Jean Monnet Post-Doctoral Fellow nell’a.a. 2010/2011 presso lo European University Insitute. È stato altresì visiting researcher presso il Centre d'Études des Normes Juridiques della École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi (2006); presso l’Instituto de Investigaciones Juridicas della Universidad Nacional Autónoma de México (2007); presso l’Universidad de Palermo di Buenos Aires ed il Centro de Estudios Legales y Sociales, sempre a Buenos Aires (2008); presso l’Observatorio del Sistema Penal y los Derechos Humanos della Universidad de Barcelona (2015). 
È Membro della redazione della rivista “Studi sulla Questione Criminale”, nonché collaboratore della rivista “Jura Gentium. Rivista di Filosofia del Diritto Internazionale e della Politica Globale”. Fa parte di "L'Altro diritto: Centro di ricerca interuniversitario su carcere, devianza, marginalità e governo delle migrazioni", nonché di "Escapes: Laboratorio di studi critici sulle migrazioni forzate". È tra i fondatori dell'Osservatorio sulla detenzione amministrativa degli immigrati e l'accoglienza dei richiedenti asilo in Puglia.

I suoi interessi di ricerca riguardano la teoria sociale contemporanea, la teoria critica del diritto, gli studi critici sulla sicurezza, il rapporto tra migrazioni, libertà e sicurezza nel mondo contemporaneo.

Tra le sue principali pubblicazioni:

Monografie
Saggi e articoli su riviste peer reviewed

Orario di ricevimento
Martedì 09:30-12:30 
presso la sede del Dipartimento di Scienze Politiche in Corso Italia 23 (piano ammezzato)
 

Avvisi
 

Attribuzione tesi di laurea
Gli studenti interessati all'assegnazione di una tesi di laurea devono leggere attentamente la guida per i laureandi e concordare un appuntamento con il docente.   
 

Corsi attribuiti a.a. in corso

Corsi attribuiti a.a. precedenti
Azioni sul documento
Pubblicato il: 02/01/2013  Ultima modifica: 17/01/2018