Tu sei qui:Hometest di valutazioneInformazioni sui test

Informazioni sui test

I saperi essenziali specifici per i corsi di laurea della classe L-31 (Classe delle Lauree in Scienze e Tecnologie Informatiche) ricalcano quelli trasversali della (ex) Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e costituiscono l'argomento dei test di valutazione.

Il test di valutazione si svolge on-line sulla piattaforma di e-learning del Dipartimento di Informatica (su cui è disponibile una simulazione di esempio) è costituito da 24 quesiti così suddivisi:
  • 8 quesiti su abilità logiche e di ragionamento
  • 4 quesiti sulle proprietà elementari dei numeri
  • 4 quesiti di calcolo letterale
  • 4 quesiti di polinomi/equazioni/disequazioni
  • 4 quesiti di geometria
Il tempo a disposizione per la risoluzione è di 90 minuti e il test si ritiene superato se si totalizza un punteggio pari almeno a 14 (ogni risposta corretta vale 1 punto, ogni risposta errata vale 0 punti).

NB: Sulla piattaforma di e-learning è disponibile una sezione "Simulazione Test di Valutazione" che consente di esercitarsi su una sessione di test di esempio.
Inoltre, sulla piattaforma EduOpen.org è disponibile un MOOC (Massive Open Online Course) dedicato alla matematica di base. Il MOOC è gratuito e aperto a tutti gli studenti (anche non universitari) - ulteriori informazioni sono disponibili qui

Durante il test non è possibile utilizzare alcun dispositivo elettronico (calcolatrici, cellulari, tablet, ecc.); per partecipare al test è necessario essere muniti di un documento di identità valido.

Sono esonerati dal test gli studenti provenienti da altri corsi di studi che abbiano già sostenuto un analogo test di valutazione o un esame afferente a uno dei settori delle discipline matematiche (a tal riguardo, occorre fornire adeguata documentazione certificata dalla struttura di provenienza).
Si consiglia di visitare la pagina delle FAQ per ottenere informazioni aggiuntive.
Azioni sul documento
Pubblicato il: 23/07/2016  Ultima modifica: 04/08/2016