Tu sei qui:Hometest di valutazioneInformazioni generali

Informazioni generali

Informazioni generali sui test di valutazione per le matricole dei corsi di laurea del Dipartimento di Informatica
In queste pagine sono riportate le informazioni relative alla procedura di valutazione delle conoscenze di base, predisposta annualmente per le matricole dei corsi di laurea erogati dal Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.


Per frequentare i corsi di laurea non si richiedono competenze informatiche di alcun tipo, ma è indispensabile avere una buona preparazione nelle materie di base della scuola media secondaria. In particolare, si richiedono abilità matematiche, logiche e di ragionamento. La verifica di tali conoscenze è prevista per legge (D.M. 270) ed è effettuata mediante test di valutazione a risposta multipla, con correzione automatica.

Non hanno l'obbligo di sostenere il test gli studenti provenienti da altri corsi di studi che abbiano già sostenuto e superato un analogo test di valutazione o un esame afferente a uno dei settori delle discipline matematiche (a tal riguardo, occorre fornire adeguata documentazione certificata dalla struttura di provenienza).  

Una prima sessione di test si svolge prima dell'inizio delle lezioni ed è rivolta a coloro che intendono iscriversi (o hanno già provveduto a iscriversi) al primo anno di uno dei corsi di laurea erogati dal Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

La mancata partecipazione o il mancato superamento del test determinano un debito formativo che NON preclude la possibilità di iscrizione al I anno.
La partecipazione al test NON comporta alcun costo e NON risulta vincolante ai fini dell'iscrizione a uno dei corsi di laurea.


Una seconda sessione di test di valutazione precede l'inizio delle lezioni del II semestre ed è riservata agli studenti ancora in possesso del debito formativo. Il superamento del test durante questa seconda sessione è utile ai fini della rimozione del debito.

Nel caso di permanenza del debito formativo, lo studente può proseguire regolarmente il suo percorso di studi, ma per sostenere gli esami del secondo e del terzo anno si rende necessaria la propedeuticità di almeno uno degli esami afferenti ai settori delle discipline matematiche, scelto fra quelli previsti dal piano di studi. 
A supporto delle matricole sono stati resi disponibili un corso di recupero (specificamente rivolto a quanti non abbiano partecipato o non abbiano superato la I sessione dei test) e un corso MOOC dedicato alla matematica di base (disponibile sulla piattaforma EduOpen.org).

Si consiglia di visitare la pagina delle FAQ per ottenere informazioni aggiuntive.
Azioni sul documento
Pubblicato il: 23/07/2016  Ultima modifica: 30/10/2017