Tu sei qui:HomePrimo piano

In primo piano

Campus Party

La nostra Università è partner ufficiale di Campus Party nella sua prima edizione italiana.
All’evento, che si terrà a Milano, dal 20 al 23 luglio 2017, vogliamo dare il nostro supporto di idee, contenuti, ed entusiasmo. Potrete partecipare alle Hackaton e alle Call for Idea, gare a tempo che premieranno il miglior prototipo funzionante o la migliore idea progettuale che risolva problemi reali proposti da Aziende e Istituzioni.
Grazie a questa partnership tutti gli studenti della nostra Università hanno diritto a partecipare alle gare e ad ottenere il biglietto di ingresso e il pernottamento gratuito, in tenda canadese, presso la sede dell’evento.

Locandina


BigDat 2017 Call for Master's student participation

BigDat 2017 is an excellent opportunity for Master's students in Computer Science of the University of Bari "Aldo Moro" to meet and exchange ideas with leading researchers in the big data community from both industry and research.

Such interactions often help shape the academic and professional background for many students.

Being engaged as a participant at BigDat 2017 is also an excellent way of meeting other students from all over the world.

Students currently enrolled in the Master's degree program in Computer Science (Laurea Magistrale) must apply in order to attend the BigDat 2017 courses.

Their request will be evaluated and approved by the Organization Committee.

Every application (in pdf format) must be directly sent, by email ( bigdat.dib @ uniba.it ),  to the attention of BigDat 2017 Organization Committee, no later than December 1, 2016.

The subject of the email must be "BigDat 2017: Application"

The application should report:

  • Name
  • Surname
  • email address
  • Academic career of the Master's degree in Computer Science (year of enrolment, list of passed exams and relative marks)
  • Motivations for attending
  • Skills in Big Data, Business Intelligence, Data Mining, Machine Learning, Database Systems, Statistics, Computer Programming
  • Academic and/or professional experiences.

The selected students will be notified via email, no later than January 5, 2017 


Premiazione - I edizione pugliese PROGETTO NERD?

Il Dipartimento di Informatica della Università degli Studi Aldo Moro di Bari ha appena portato a compimento assieme al Politecnico di Bari ed alla Fondazione IBM la prima edizione pugliese del progetto NERD? (Non E’ Roba per Donne?)
Il progetto – nato qualche anno fa dalla collaborazione tra IBM e Università La Sapienza – mira a promuovere la passione informatica tra le ragazze delle Scuole Superiori al fine di orientare le loro scelte universitarie.
La adesione al progetto è stata molto ampia, ben 98 scuole rappresentate da 271 ragazze, il che ha portato ad organizzare un primo turno in primavera ed un secondo in autunno. Le ragazze sono state ospitate nelle strutture messe a disposizione delle due università sia per incontri formativi che per laboratori seguite da tutor della IBM professioniste dell’Informatica (IBM Women in Technology).
Le ragazze hanno appreso in maniera semplice e divertente l’uso di uno strumento per creare app e hanno sperimentato la realizzazione di proprie idee.
Venerdì 11 novembre alle ore 15 al Campus presso il Museo della fotografia del Politecnico ci sarà la premiazione delle migliori realizzazioni.
http://www.progettonerd.it


Robot4Children è il vincitore assoluto di Start Cup Puglia 2016, nonché vincitore della categoria Life Science; il team ha sviluppato una soluzione integrata robot-software e una metodica innovativa, per potenziare e migliorare l’assistenza ai bambini affetti da disturbi dello spettro autistico (DSA). Nel team il nostro dottorando Giuseppe Palestra e il Dott. Berardina De Carolis in veste di mentor del progetto.

Di seguito i link dei video:


Tre giovani pugliesi laureati presso il Dipartimento di Informatica premiati al Quirinale

La startup CAREPY, fondata da tre giovani pugliesiLuigi Brigida, Alessio Germinario e Davide Sirago (laurea magistrale in Informatica e triennale in Informatica e Comunicazione Digitale)è stata premiata dal Presidente Sergio Mattarellanell’ambito del prestigioso concorso nazionale per l’innovazione “Il Premio dei Premi”.

La startup è stata premiata “Per aver sviluppato, in ambito healthcare, una soluzione informatica con App Mobile che facilita lo scambio di informazioni tra paziente e medico di famiglia e tra paziente e farmacista, finalizzata ad aumentare l'aderenza terapeutica, per anziati e malati cronici, con benefici importanti in termini di terapia e risparmio di spesa per il servizio sanitario nazionale”.

I tre giovani informatici hanno realizzato un’applicazione che aiuta il paziente a ricordare la posologia dei farmaci da assumere, supporta il farmacista di fiducia nell’approvvigionamento dei medicinali previsti per i diversi piani terapeutici dei clienti e consente al medico di medicina generale di verificare, per ogni singolo paziente, l’aderenza alla terapia.

La startup ha ricevuto numerosi altri premi tra cui il “Premio Nazionale per l’Innovazione nei Servizi 2016” nella Categoria Service Design nei Servizi da Confcommercio ed è stata selezionata da Confindustria Bari e BAT per far parte del programma “Match up” come nuova attività d’impresa ad alto potenziale.


Il dott. Fabrizio Balducci è stato dichiarato vincitore del Premio Archivio Videoludico per le migliori tesi di laurea, edizione 2016, presentando la tesi "Utilizzo di una BCI per validare il progetto del game level design in un videogioco di ruolo "

http://www.cinetecadibologna.it/archivi-non-film/videoludico/premioav

https://www.facebook.com/AVideoludico/photos/a.277388735699034.52055.127667690671140/900240846747150/?type=3&__mref=message_bubble


Dal 13 settembre 2016, il Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro è membro di Informatics Europe, un'associazione europea non-profit di dipartimenti di informatica e di laboratori di ricerca, che rappresenta la comunità accademica e di ricerca in Informatica in Europa e nelle  vicine nazioni.

Riunendo in un permanente forum di discussione dipartimenti universitari e laboratori di ricerca, Informatics Europe è in grado di creare una forte voce comune per salvaguardare, promuovere e coordinare la ricerca avanzata e l'insegnamento di qualità della disciplina informatica in Europa.

Con i suoi membri, Informatics Europe lavora per definire e promuovere politiche comuni per lo sviluppo e la salvaguardia della disciplina con l’obiettivo di:
• comprendere e raccogliere le sfide scientifiche dell’Informatica;
• rafforzare lo sviluppo di ricerca di alta qualità nella disciplina;
• promuovere standard di qualità e migliori pratiche nell’insegnamento dell’Informatica;
• stimolare la cooperazione tra istituzioni di formazione, ricerca e industria;
• stabilire relazioni efficaci tra la comunità accademica Informatica e i governi;
• creare collegamenti e forme di cooperazione tra autorità nazionali e organizzazioni internazionali con obiettivi complementari.

La rappresentante del Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro in Informatics Europe è la prof.ssa Floriana Esposito, che è stata nominata nel Consiglio Direttivo per il biennio 2016-2017.


Il Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Bari "Aldo
Moro" è sponsor del 24th Italian Symposium on Advanced Database Systems. Giugno, 19 - 22, 2016.
Ugento (Lecce), Italia (Bologna), Italia. http://sebd2016.unisalento.it/


Il Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" è sponsor della
12-esima edizione della International Semantic Web Summer School. Luglio, 17 - 23, 2016. Bertinoro
(Bologna), Italia.
Link al sito della scuola: http://sssw.org/2016/


Progetto NERD? (IBM - Poliba - Uniba). Premiazione il 27 giugno 2016 nel Palazzo Ateneo, Salone degli Affreschi, ore 15.00
http://www.progettonerd.it


La Prof.ssa Floriana Esposito è stata nominata per il biennio 2016-2017 nel Consiglio Direttivo dell'associazione accademica europea per l'Informatica "Informatics Europe"
http://www.informatics-europe.org/about-informatics-europe/ieu_board.html


Progetto SIR al DIB - Collab
unico progetto in Puglia nel macrosettore PE (Scienze fisiche e ingegneria)
http://collab.di.uniba.it/blog/2015/07/22/progetto-sir-al-collab/


Young Web Entrepreneur of the Year
vinto da un neolaureato in ITPS


Il Prof. Giovanni Semeraro è stato selezionato per
IBM  Faculty Award 2015


Il dott. Michele Spagnoletta è stato dichiarato vincitore del
premio di laurea su Green Economy

Azioni sul documento
Pubblicato il: 27/05/2016  Ultima modifica: 22/06/2017