Tu sei qui:HomeManuzioLaboratorio Manuzio

Laboratorio Manuzio

Modalità d'utilizzo per gli studenti

Il Laboratorio Manuzio (nel seguito LM), gestito dal Dipartimento di Informatica, è dislocato al terzo piano all'interno del laboratorio Boole. Lo scopo principale per cui è stato costituito il LM è di permettere ai laureandi afferenti al Dipartimento di Informatica di poter usufruire di attrezzature per la editazione, impaginazione e stampa delle loro tesi di laurea.

Per poter utilizzare i servizi del LM, ogni studente interessato dovrà munirsi di account di accesso. L'account può essere richiesto tramite l'apposito modulo da spedire attraverso l'indirizzo personale di e-mail (preferibilmente  @studenti.uniba.it) al Responsabile del Laboratorio automaticamente indicato nella formazione del form di richiesta.

Accesso
Gli studenti che intendono accedere al LM dovranno presentare, all'incaricato in portineria al piano terra del Dipartimento, un proprio documento di identità e devono compilare l'apposito registro presente in portineria, fornendo: la propria FIRMA, il proprio COGNOME e NOME, il proprio numero di MATRICOLA, il NUMERO del computer che intende utilizzare e l'orario di INGRESSO.
Ciascuno studente, all'uscita dal laboratorio Manuzio, deve completare la compilazione del registro, fornendo l'orario di USCITA e ritirare il proprio documento di identità.
L'utilizzo del LM è autorizzato per il periodo di preparazione della tesi di laurea o di diploma al massimo per 30 giorni dalla data indicata sulla richiesta di autorizzazione. Al termine di tale periodo, nel caso in cui il lavoro non sia stato ultimato, lo studente interessato dovrà presentare una ulteriore richiesta di autorizzazione per l'utilizzo del LM che sarà opportunamente vagliata dal Presidente del Corso di Laurea di afferenza.

Il numero massimo di persone ammesse alla contemporanea presenza in laboratorio è limitato a 2 .

Nel caso in cui uno studente si allontani dal laboratorio per più di 15 minuti perde il diritto a proseguire nell'uso del computer assegnatogli (qualora siano presenti altri studenti in attesa di una postazione libera).
Per prevenire il diffondersi di virus software, prima di utilizzare propri dati presenti su floppy, penne usb. cdrom o prelevati da Internet, è necessario verificare lo stato dei file utilizzando l'apposito anti-virus installato sulle postazioni del laboratorio Manuzio.

E' severamente vietato installare software senza richiedere l'autorizzazione al responsabile del Laboratorio Manuzio.
Si prega di ripulire gli HD dai dati non più utilizzati o da ogni eventuale altro software presente diverso da quello fornito, a causa della limitata capienza degli HD.

Malfunzionamenti
In caso di inconvenienti tecnici e/o malfunzionamenti delle attrezzature presenti nel LM, gli utenti devono compilare il modulo relativo, presente in questo sito web alla sezione "modulo", e spedirlo attraverso e-mail al responsabile del Laboratorio Manuzio, Sig. .

Responsabilità
IL LM è affidato alla auto-responsabilità dei singoli utenti.
IL LM è normalmente chiuso. L'apertura e la chiusura del LM saranno effettuate su richiesta, entro gli orari indicati nella sezione relativa, dall'incaricato presente di volta in volta nella portineria al piano terra del Dipartimento. Il laureando che richiede l'apertura del LM deve presentarsi in portineria e richiedere la chiusura del LM all'uscita.
Il laureando che richiede l'apertura del LM deve compilare l'apposito registro di accessi, presente in portineria, indicando l'orario di entrata e di uscita dal LM.
La presenza di persone non autorizzate o che non risultino registrate non è consentita. Gli utenti del LM sono invitati a segnalare tali situazioni in portineria.

 

Modalità d'utilizzo per i docenti

Per cercare di organizzare al meglio la gestione del Laboratorio Manuzio si chiede ai docenti, per ogni sessione di laurea, di far pervenire in tempo al responsabile del Laboratorio Manuzio le autorizzazioni delle richieste di account forwardate attraverso e-mail dal responsabile.  

 

Responsabili

Per ogni richiesta di autorizzazione o di chiarimenti, i responsabili del Laboratorio Manuzio sono i Presidenti dei Consigli dei Corsi di Studio e, in loro assenza, il Sig. Esposito Pierluigi. 

 

Orario

L'orario del laboratorio Manuzio è il seguente:

Dal Lunedì al Venerdi: 09.00 - 19.00

 

Informazioni generali sul LM

Risorse hardware
Il Laboratorio Manuzio è dotato di :
1 Server i5 2016.
2 computer Pentium III con S.O. Win2k Pro, in funzione di client.
2 stampanti laser Hp, ciascuna collegata in locale al client.
1 stampante laser Hp a colori in funzione di stampante di rete.
1 stampante InkJet Epson a colori, collegata al Server.
1 scanner Epson A3, collegato ad uno dei 2 client.
 

Risorse software
Su tutte le macchine del laboratorio Manuzio sono stati installati i seguenti pacchetti software:
Microsoft Office XP, Sophos Antivirus o AVG Antivirus

Azioni sul documento
Pubblicato il: 19/10/2016