Tu sei qui:HomeLaboratori didattici

Laboratori didattici

SILAD: Sistema Integrato dei LAboratori Didattici


Modalità d'utilizzo per gli studenti

Il SILAD e' un sistema integrato di laboratori dedicato esclusivamente ad attività didattiche. Il SILAD include 3 laboratori utilizzabili per lo svolgimento di esercitazioni/esami relativi agli insegnamenti previsti nei corsi di laurea del Dipartimento di Informatica. I software (per windows) installati nel SILAD sono elencati qui.

I laboratori si trovano al III° piano del Dipartimento di Informatica nelle aule chiamate Turing, Boole, Von Neumann.

L’accesso ad un laboratorio del SILAD è consentito agli studenti iscritti a uno dei corsi di laurea facenti capo al Dipartimento di Informatica, e provvisti di libretto universitario.

Per usufruire dei laboratori sono previste due modalità:

M1.    esercitazioni/esami con docenti o tutor: i laboratori possono essere utilizzati previa prenotazione da parte del docente e solo in presenza del docente stesso o di personale da questi appositamente delegato;

M2.    svolgimento di casi di studio o progetti legati alle attività didattiche: i laboratori possono essere utilizzati negli orari di apertura del Dipartimento, qualora non vi siano lezioni o esami in svolgimento e compatibilmente con gli orari di servizio del personale di vigilanza.

Tutti gli studenti che accedono in modalità M2 devono essere provvisti di apposita autorizzazione rilasciata dal docente responsabile e di documento di riconoscimento valido. Devono, inoltre, annotare la presenza sull’apposito registro, specificando nome, cognome, numero di matricola, corso di laurea, anno di corso, orario di entrata/uscita, numero della postazione occupata.

Agli studenti, in ogni caso, non è consentito:

a.    collegarsi a Internet mediante i propri computer utilizzando la rete locale dei laboratori;

b.    installare / disinstallare software e/o apportare modifiche alle configurazioni sulle macchine dei laboratori;

c.    utilizzare i laboratori per fini diversi da quelli didattici;

d.    porre in essere condotte che, anche solo per negligenza o imprudenza, siano fonte di danno effettivo o potenziale per il Dipartimento;

e.     manomettere le apparecchiature e i collegamenti.

Gli studenti che non rispettano le precedenti regole saranno allontanati dai laboratori e, nei casi più gravi, segnalati al Direttore del Dipartimento per eventuali provvedimenti.


Modalità d'utilizzo per i docenti

Il SILAD è una struttura di supporto per tutti i docenti facenti parte del Consiglio dei Corsi di Laurea in Informatica - CICSI, che prevedono di integrare i loro corsi con esercitazioni di laboratorio.

Nella fattispecie, l’architettura del SILAD consente al singolo docente di:

  • svolgere esercitazioni ed esami utilizzando parte o tutte le risorse del SILAD;
  • rendere disponibili programmi, esercizi, risultati di esercitazioni ed esami, informazioni varie;
  • effettuare controlli in linea durante esercitazioni ed esami.

Considerate le potenzialità del SILAD, al fine di ottimizzarne la gestione, i docenti devono far pervenire per tempo al docente coordinatore del SILAD informazioni riguardanti le proprie esigenze di laboratorio: numero studenti, numero ore di esercitazione, orari preferenziali ecc.

Al fine di consentire l'adeguamento dei laboratori alle necessità didattiche, i docenti devono far pervenire al responsabile del SILAD l'elenco delle applicazioni software necessarie con congruo anticipo rispetto all'inizio delle lezioni.

Eventuali malfunzionamenti vanno segnalati via e-mail all'indirizzo silad_AT_di.uniba.it specificando: il laboratorio, il numero di postazione, una descrizione del malfunzionamento riscontrato e la data in cui è stato riscontrato.

Durante le ore ufficiali di esercitazione i laboratori potranno essere utilizzati solo in presenza del docente o di personale da questi appositamente delegato.


Responsabili

Coordinatore:   Prof. Fabio Abbattista
Responsabile: Dott. Manrico Mantini

Azioni sul documento
Pubblicato il: 16/02/2016  Ultima modifica: 20/10/2016