Tu sei qui:HomeVetsApp

VetsApp_Header


Prenotazione aule del Dipartimento di Medicina Veterinaria


"Comunicare la Salute nell'era della globalizzazione, tra Scienza e falsi miti" - 16 novembre 2017 ore 15.30, Aula Magna del Campus di Medicina Veterinaria 

Il Dipartimento di Medicina Veterinaria, in collaborazione con lo spin off Med & Food ha organizzato il 16 novembre 2017, un incontro con il Professor Fernando Aiuti.

Professore Emerito della Università La Sapienza di Roma e Presidente Onorario dell'Associazione Nazionale per la lo­tta contro I'AIDS, il Prof. Aiuti ha svolto ricerche significative sulla vaccinazione nei confronti del virus HIV, sulle immunodeficienze e tumori correlati. Nella sua relazione “Una vita al servizio della scienza a tutela della salute”, il Prof.  Aiuti descriverà la sua vita da medico, ricercatore e docente universitario, dedicata alla ricerca e alla divulgazione di una corretta informazione in materia scientifica. 

Nell’ambito della giornata, dopo i saluti del Magnifico Rettore Prof. Antonio Felice Uricchio, del Prorettore Prof Angelo Vacca, del Direttore Generale dr. Federico Gallo e del Prof. Domenico Otranto, Direttore del DiMeV, è previsto un intervento su argomenti di grande attualità mediatica che creano non poca preoccupazione nell’opinione pubblica (Nicola Decaro, Prof. di Malattie Infettive degli animali, DiMeV); si parlerà inoltre dei recenti casi di malaria (Domenico Otranto, Prof. di Malattie parassitarie degli animali e dell’uomo, DiMeV), della situazione epidemiologica dell’HIV/AIDS (Maria Chironna, Prof.ssa di Igiene del Dipartimento di Scienze Biologiche e Oncologia Umana, Responsabile della sorveglianza HIV/AIDS Regione Puglia), nonché del ruolo della sicurezza alimentare (Gaetano Celano, Prof. di igiene e sicurezza degli alimenti, DiMeV, Presidente dello spin off MED&FOOD).

La partecipazione alla giornata prevede l’attribuzione di crediti liberi per gli studenti dei Corsi di laurea afferenti al DiMeV. (scarica la locandina)

“VET IN CORTO” - CONCORSO NAZIONALE DI CORTOMETRAGGI (Scadenza: 01/10/2017)

Il Dipartimento di Medicina Veterinaria (DiMeV) dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, in collaborazione con la Federazione Nazionale degli Ordini dei Veterinari Italiani (FNOVI) e con il Patrocinio di Apulia Film Commission, bandisce un concorso aperto agli studenti ed ai giovani laureati (under 35) dei Corsi di Laurea afferenti alla Medicina Veterinaria. I partecipanti potranno inviare un numero massimo di 2 cortometraggi (della durata minima di 5 minuti e massima di 15 minuti) in cui descrivere aspetti legati alla professione, al rapporto con gli animali e i loro proprietari, alla percezione che l'opinione pubblica ha della figura del veterinario, e/o altre figure professionali che lavorano a contatto con gli animali. (scarica la locandina)

Azioni sul documento
Pubblicato il: 25/11/2015  Ultima modifica: 10/11/2017