Il rapporto uomo-cane: etologia e psicologia

Aula Magna Facoltà di Medicina Veterinaria – Università di Bari “Aldo Moro” sabato 22 gennaio 2011 ore 9,00, Valenzano (BA) al km 3 della Strada provinciale per Casamassima

Agli studenti di Medicina Veterinaria che parteciperanno al seminario verranno riconosciuti  0,5 crediti liberi.

Locandina 67.8 Kb

Il legame tra l’uomo e il cane, l’animale che lo accompagna da migliaia di anni, rappresenta uno dei più forti e profondi che si conoscano. Non sempre però all’affetto e dedizione per questo animale corrispondono adeguate conoscenze per consentire ad entrambe le specie una felice convivenza. I fatti di cronaca che riportano episodi di aggressione talvolta molto seria verso l’uomo, o i maltrattamenti verso i cani ne sono una testimonianza inequivocabile. Ma anche la sola osservazione di casi meno eclatanti ma molto diffusi di non corretta relazione tra il cane ed il suo conduttore indica la necessità di fornire gli strumenti adeguati per favorire la nascita ed il mantenimento di un rapporto chiaro ed efficace, privo di fraintendimenti.
A tal fine il Dipartimento di Produzione Animale dell’Università di Bari, su iniziativa del Prof. Angelo Quaranta, Docente di Fisiologia ed Endocrinologia Veterinaria nonché Medico Veterinario Comportamentalista, con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, realizzerà il 22 gennaio 2011 un’iniziativa volta a favorire la diffusione pubblica delle conoscenze relative al giusto modo di gestire il rapporto “tra le due specie”. Il gruppo di ricerca guidato dal Prof. Quaranta è infatti protagonista da alcuni anni a livello internazionale di ricerche avanzate in questo  settore, in particolare sull’osservazione comportamentale e sulla gestione dell'aggressività del cane. Nella giornata di studio si affronteranno anche dal punto di vista psicologico le ragioni del forte legame di attaccamento tra uomo e cane. Infatti le relazioni tutte, anche di esperti in psicologia e di operatori nel campo dell’educazione cinofila,  offriranno al grande pubblico un’opportunità concreta di accrescere e qualificare le proprie conoscenze sull’argomento.

Calendario dei lavori:

• Prof. Maria Tempesta, Chairman–Presidente Corso di Laurea in Medicina Veterinaria, Università di Bari "Aldo Moro”
  • Prof. Angelo Quaranta, Fisiologia ed Endocrinologia Veterinaria-Medico Veterinario Comportamentalista, Università di Bari "Aldo Moro” "Intelligenza ed emozioni del cane"
  • Dott. Carlo Stipo, Psicologo e Psicoterapeuta -ASL Potenza "Il legame di attaccamento uomo-cane: significato e funzione”
  • Michele Minunno, Educatore cinofilo - Esperto in classi di comunicazione. “Differenze sociali tra cani di proprietà, randagi e di canile”.
  • Dibattito con i partecipanti.

pubblicato il 07/03/2013 ultima modifica 27/03/2013