Tirocinio pratico LM86

Corso di Laurea magistrale "Igiene e sicurezza degli alimenti di origine animale" - classe LM 86

Il piano di studio del Corso di Laurea in Igiene e Sicurezza degli Alimenti di Origine Animale prevede un periodo di formazione pratica (tirocinio) per un totale di 8 CFU, pari a 200 ore. L’attività di tirocinio è svolta a tempo pieno nel corso del biennio, sotto la supervisione di personale docente responsabile presso le seguenti strutture sperimentali: 

Laboratori

CFU

Referente

Laboratorio di microbiologia

3

prof.ssa Gabriella Elia

Laboratorio di tecnologia e controllo degli alimenti

5

prof.ssa Angela Dipinto

 



 


Elenco delle Aziende convenzionate - - Progetto Formativo (Mod. P)

Lo svolgimento delle attività di tirocinio fa parte degli obblighi formativi richiesti dal piano di studi per il conseguimento della Laurea in Igiene e Sicurezza degli Alimenti di Origine Animale.

Ciascun giorno di frequenza al tirocinio corrisponde ad un impegno non superiore alle 8 ore (1CFU = 3-5 giorni di frequenza). Ciascun laboratorio garantisce, per ciascun ciclo di tirocinio, la frequenza ad un massimo di studenti definito da un regolamento interno e provvede a definire i criteri di prenotazione, turnazione e verifica della frequenza e dell’impegno di ciascun studente.

Gli studenti possono, inoltre, contare su una rete di accordi con aziende convenzionate pubbliche e private, enti ed istituti impegnati nel settore agroalimentare, disponibili ad accoglierli per lo svolgimento delle attività pratiche e professionali del tirocinio. Questo sarà possibile previo parere favorevole del docente responsabile del tirocinio che provvederà a stilare un Progetto Formativo  (modello P) ed individuare, all’interno della struttura ospitante, il tutor responsabile e garante del corretto svolgimento del tirocinio stesso.

Per poter svolgere il tirocinio lo studente deve aver sostenuto tutti gli esami inerenti il gruppo di discipline del settore e deve prenotarsi ad un ciclo di attività contattando direttamente il referente del laboratorio nel rispetto dei tempi e delle modalità stabilite dai rispettivi regolamenti. 

All’atto della prenotazione lo studente potrà optare per lo svolgimento di parte, o dell’intero ciclo, dei tirocini in strutture esterne convenzionate.

I crediti relativi al tirocinio sono acquisiti dopo aver ricevuto dal docente referente le attestazioni di frequenza registrate su apposito libretto da ritirare presso la Segreteria Studenti.

Eventuale attività lavorativa svolta dallo studente durante l’intero periodo del corso, qualora adeguatamente documentata e coerente all’obiettivo formativo del tirocinio, può essere sottoposta all’attenzione del docente responsabile per il loro eventuale riconoscimento come attività di tirocinio.

Azioni sul documento

pubblicato il 05/03/2013 ultima modifica 06/03/2019