Osteoporosi: inquadramento diagnostico e terapeutico partendo dalla presentazione e discussione di casi clinici

  • Quando il 20/04/2018 dalle 09:00 alle 20:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove BARI - Aula Giannelli - Istituto di Anatomia Umana ed Istologia “Rodolfo Amprino” (vicinanze ingresso Polipark – Park e Ride di Via Storelli, 10) - Policlinico di Bari
  • Contatti
  • Telefono Tel. 080/5212194 – Cell. 345/3202558
  • Partecipanti Dott. Alfredo BARDOSCIA Dirigente Medico U.O. di Recupero e Rieducazione Funzionale Istituti Clinici Scientifici Maugeri I.R.C.C.S. – Cassano delle Murge (BA) Dott.ssa Claudia BATTISTA Dirigente Medico U.O. Diabetologia ed Endocrinologia I.R.C.C.S. Casa Sollievo della Sofferenza – San Giovanni Rotondo (FG) Dott. Salvatore CAFIERO Dirigente Medico I livello Ortopedia – DSS Gagliano del Capo (LE) – ASL LE Dott. Michele CALITRO Direttore U.O. Geriatria – P.O. Canosa di Puglia – ASL BAT Prof. Francesco Paolo CANTATORE Direttore U.O.C. Reumatologia – A.O.U. Ospedali Riuniti – Foggia Dott. Vincenzo CARNEVALE Dirigente Medico U.O. Medicina Interna I.R.C.C.S. Casa Sollievo della Sofferenza – San Giovanni Rotondo (FG) Prof.ssa Silvia COLUCCI Professore Associato di Istologia – Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” Prof.ssa Addolorata CORRADO Dirigente Medico I livello Reumatologia – A.O.U. Ospedali Riuniti – Foggia Prof. Francesco GIORGINO Professore Ordinario di Endocrinologia e Malattie Metaboliche Dipartimento dell’Emergenza e dei Trapianti di Organi Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” Direttore U.O.C. Endocrinologia e Malattie Metaboliche A.O.U. Consorziale Policlinico – Bari Prof. Stefano GONNELLI Professore Associato di Medicina Interna – Università degli Studi di Siena Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina d’Emergenza e Urgenza Università di Siena Presidente SIOMMMS – Società Italiana dell’Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro Prof.ssa Maria GRANO Professore Ordinario di Istologia ed Embriologia Dipartimento dell’Emergenza e dei Trapianti di Organi Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” Dott.ssa Gaetana LASELVA Dirigente Medico U.O. Reumatologia – A.O.U. Consorziale Policlinico – Bari Prof. Biagio MORETTI Professore Ordinario Malattie dell’Apparato Locomotore Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” Direttore S.C. Ortopedia e Traumatologia – A.O.U. Consorziale Policlinico – Bari Dott. Maurizio MURATORE Direttore U.O. Reumatologia – Ospedale “Galateo” – San Cesario di Lecce (LE) Prof.ssa Angela NOTARNICOLA Ricercatore – Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” Dirigente Medico S.C. Ortopedia e Traumatologia A.O.U. Consorziale Policlinico – Bari Dott.ssa Flavia PUGLIESE Specializzanda in Endocrinologia e Malattie Metaboliche Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” Cultrice delle Malattie Metaboliche dell’Osso Dott. Eugenio QUARTA Dirigente Medico U.O. Reumatologia – Ospedale “Galateo” – San Cesario di Lecce (LE) Dott. Alfredo SCILLITANI Dirigente Medico U.O. Endocrinologia I.R.C.C.S. Casa Sollievo della Sofferenza – San Giovanni Rotondo (FG) Coordinatore SIOMMMS Regione Puglia – Società Italiana dell’Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro Prof.ssa Alberta ZALLONE Professore Ordinario di Istologia – Università degli Studi di Bari “Aldo Moro“
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Osteoporosi: inquadramento diagnostico e terapeutico partendo dalla presentazione e discussione di casi clinici


L’osteoporosi è la più comune malattia metabolica dell’osso ed ha un importante impatto sociale interessando un numero sempre maggiore di soggetti con l’aumentare dell’età tanto che ne è affetta la maggior parte della popolazione oltre l’ottava decade di vita. La complicanza dell’osteoporosi è rappresentata dalle fratture (polso, vertebre, femore, omero etc). Il “life time risk” di andare incontro ad una frattura osteoporotica a carico del polso distale, dei corpi vertebrali o del femore prossimale è di circa il 15% per ogni sito specifico e del 40% per tutti i siti. Le fratture del collo del femore sono associate ad un aumento della mortalità (15% entro i 6 mesi dall’evento) o della conseguente disabilità. Le fratture delle nvertebre, spesso non riconosciute, sono anche esse associate ad aumento di morbidità e disabilità. Negli ultimi 20 anni anche per il prolungamento della vita media si è osservato un aumento del numero delle fratture ed un conseguente aumento dei costi diretti ed indiretti ad esse legato. Oggi possediamo un discreto armamentario terapeutico per il trattamento dell’osteoporosi e la prevenzione primaria e secondaria delle fratture (farmaci antiriassorbitori e farmaci anabolici), ma prima di trattare un paziente osteoporotico, è necessario escludere le forme di osteoporosi secondaria perché l’identificazione di tali forme ed il loro eventuale specifico trattamento consente un importante recupero della massa ossea ed una riduzione del rischio di frattura. Le forme di osteoporosi secondaria interessano quasi un terzo delle donne con diagnosi di osteoporosi e circa la metà degli uomini. Lo scopo di questo incontro regionale è quello di confrontarsi con diversi esperti che studiano tale patologia attraverso la descrizione di casi clinici in cui è stato necessario escludere una forma secondaria.

La conferenza è stata inserita nel Piano Formativo annuale 2018 per la Formazione Continua in Medicina realizzato dal Provider Incontritalia codice n. 857.
L’accreditamento è stato effettuato esclusivamente per un numero totale di n. 40 partecipanti tra Medici Chirurghi specialisti in “Area Interdisciplinare”. Il Provider ha assegnato a questa Conferenza n. 6 crediti (evento n. 857-218393).
Obiettivo formativo: 3. Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali/diagnostici/riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.

ISCRIZIONE ALLA CONFERENZA
L’iscrizione è gratuita e dà diritto a:
- partecipare ai lavori;
- ricevere l’attestato di partecipazione;
- fruire dei servizi inseriti in programma.
Per l’iscrizione è necessario compilare l’apposita scheda inviandola alla Segreteria organizzativa Incontritalia Srl alla mail: segreteria23@incontritaliacongressi.it entro il 18/04/2018.

 

SEDE DELLA CONFERENZA
I lavori della conferenza si terranno presso l’Aula Giannelli dell’Istituto di Anatomia Umana ed Istologia “Rodolfo Amprino” – Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bari c/o Policlinico (vicinanze ingresso Polipark – Park e Ride di Via Storelli, 10). La Segreteria della conferenza si riserva il diritto di apportare tutte le variazioni che si rendessero necessarie per il buon andamento dello stesso.

RESPONSABILI SCIENTIFICI
Prof.ssa Maria GRANO
Professore Ordinario di Istologia ed Embriologia
Dipartimento dell’Emergenza e dei Trapianti di Organi
Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Dott. Alfredo SCILLITANI
Dirigente Medico U.O. Endocrinologia
I.R.C.C.S. Casa Sollievo della Sofferenza – San Giovanni Rotondo (FG)
Coordinatore SIOMMMS Regione Puglia – Società Italiana dell’Osteoporosi,
del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro

Azioni sul documento

pubblicato il 12/03/2018 ultima modifica 12/03/2018 scaduto