Procedure

Visiting professor, visiting researcher e visiting fellow

Attribuzione del titolo di Visiting professor, visiting researcher e visiting fellow

La proposta di attribuzione del titolo di Visiting Fellow può essere formulata da uno o più docenti dell’Ateneo o da un Dipartimento, previa selezione di candidature o anche con riferimento a specifici progetti 

Il Consiglio di Dipartimento individua, su proposta di un suo docente e, con apposita delibera, gli studiosi/esperti cui attribuire il titolo di Visiting Professor o Visiting Researcher dell’Ateneo.

La delibera deve contenere:

  • l’indicazione dell’accordo/convenzione stipulato/a con l’Ateneo o con la struttura medesima, laddove esistente;
  • la denominazione dell’Istituzione internazionale a cui eventualmente appartiene lo studioso;
  • la descrizione della qualificazione scientifica dello studioso proposto;
  • la descrizione della specifica attività che lo studioso dovrà svolgere e il periodo di permanenza presso l’Ateneo, 
  • il nominativo del docente di riferimento, interno al dipartimento;
  • l’impegno della struttura, e/o di eventuali altre strutture che collaborano all’iniziativa, a farsi carico per intero o in parte dell’eventuale rimborso delle spese di viaggio, vitto e alloggio e dell’eventuale compenso, comprensivo delle ritenute e dei contributi a carico dell’ente e del percettore.

Il titolo viene attribuito dal Direttore della struttura proponente, o dal Direttore della struttura dipartimentale individuata dai docenti proponenti, con proprio provvedimento e comunicato al Dipartimento risorse umane, organizzazione e rapporti con il Servizio sanitario nazionale e regionale, al Direttore Generale e al Rettore, ai soli fini dell’inserimento nell’anagrafe dei Visiting. Lo status relativo è riconosciuto per tutta la durata dell’attività da svolgere nell’Ateneo. 

Svolgimento attività didattica

L’attività didattica sarà svolta nell’ambito di insegnamenti presenti nella offerta formativa di ateneo o nell’ambito delle attività didattiche del dottorato di ricerca ovvero in entrambe le tipologie.

Qualora l’attività didattica venga svolta esclusivamente nell’ambito di un insegnamento presente nella offerta formativa di ateneo, la sua durata sarà pari ad almeno 30 ore;

Qualora l’attività didattica venga svolta esclusivamente nell’ambito di un dottorato di ricerca di ateneo, la sua durata sarà pari ad almeno 15 ore.

L’attività di ricerca sarà svolta nell’ambito di linee e progetti comuni tra il Dipartimento ospitante ed il Visiting.

La permanenza dello studioso presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro deve avere una durata pari ad almeno 30 giorni consecutivi.

L’ateneo incentiva soggiorni di più lunga durata, pari ad almeno 3 mesi, anche non consecutivi, nell’anno, riservando a questa tipologia di soggiorno una significativa quota del finanziamento di Ateneo da destinare all’iniziativa. 



Azioni sul documento
Pubblicato il: 21/05/2015  Ultima modifica: 19/06/2015

Dipartimento risorse umane, organizzazione e rapporti con il Servizio sanitario nazionale e regionale

Divisione personale docente

Capo Divisione
Palazzo Ateneo
Piazza Umberto I, n.1 - Bari
Piano: primo - ufficio n. 12
Ingresso:
Tel. +39 080 571 4169
Fax +39 080 571 4560
E-mail: 

Orari di ricevimento
lunedì / venerdì:
martedì e giovedì:


Prossimi eventi
Territori. Visioni e mutazioni del paesaggio salentino 16/02/2017 - 03/03/2017 — Centro Polifunzionale Studenti (Piazza Cesare Battisti, Bari)
Verso Genet 28/02/2017 11:00 - 18:30 — Salone degli Affreschi, Palazzo Ateneo, Bari
Religioni per l'integrazione 28/02/2017 15:00 - 18:30 — Aula G. Contento di Palazzo P. Del Prete (Dip. di Giurisprudenza), Piazza C. Battisti, Bari
Premio dei talenti 2017 28/02/2017 17:00 - 19:30 — Salone degli Affreschi Società Umanitaria, via San Barnaba 48, Milano
Prossimi eventi…