Programmi di Finanziamento della Ricerca Europea: regole, modulistica, gestione e rendicontazione


Ragioni ed obiettivi


L’Ateneo, Università degli Studi di Bari Aldo Moro (UNIBA), intende potenziare l’azione di promozione e visibilità delle sue attività, con azioni basate su una migliore comunicazione dell’eccellenza, una più efficace partecipazione ai programmi di finanziamento nazionale e Europei, una maggiore capacità di usare i risultati della ricerca.

L’approccio strategico proposto prevede azioni di capacity building volte ad inserire l’Ateneo all’interno di iniziative internazionali, incluse associazioni europee, attraverso due Azioni e precisamente:

Azione 1. Visibilità Internazionale

Obiettivi:

  • Miglioramento dell’attività internazionale dell’Ateneo nel settore della Ricerca sia in campo scientifico che umanistico-giuridico e dell’utilizzo dei relativi risultati;
  • Potenziamento dell’efficienza della partecipazione a progetti di ricerca;
  • Sviluppo e consolidamento delle capacità di utilizzare (direttamente ed indirettamente) risultati delle ricerche finanziati da programmi pubblici (nazionali e/o europei).
 

Azione 2. Potenziamento relazioni internazionali

Obiettivi:

  • Sviluppo e consolidamento di relazioni con Università straniere al fine di internazionalizzare l’offerta formativa
    e la ricerca;
  • Incremento della visibilità e dell’attività di Ricerca a livello internazionale mediante azioni di promozione, comunicazione e politiche linguistiche;
  • Internazionalizzazione e mobilità del corpo studentesco e del corpo docente;
  • Potenziamento dei rapporti internazionali e livello di organizzazioni politico-economico-sociale (accordi con Ambasciate, Consolati, Direttorati Europei e associazioni filo governative).

 

Per quanto indicato, si procederà a creare, attraverso adeguata formazione, un gruppo di coach interni che affianchino i team di ricerca in attività di internazionalizzazione e partecipazione alle call di programmi Europei.


Destinatari


Selezione interna per titoli effettuata da una apposita Commissione, di figure qualificate da individuare tra il personale tecnico amministrativo strutturato UNIBA.

Metodologia e durata


Il percorso formativo ha una durata di 90 ore distribuite in lezioni frontali ed esercitazioni articolate secondo un calendario che prevede 8 ore al giorno per una media di 4 giorni a settimana, per un totale di tre settimane. La frequenza al corso è obbligatoria. 

Al fine di consentire la possibilità di fruizione dei materiali didattici elaborati, è a disposizione dei corsisti uno spazio dedicato sulla piattaforma e-learning (Epta) del personale tecnico amministrativo.

Date e sede


Il corso di formazione si svolgerà nel mese di maggio 2016  presso la Sala “Carlo De Trizio”  del Centro Polifunzionale Studenti (p.zza Cesare Battisti) .

Valutazione


Con lo scopo di rilevare le attese personali e professionali, tanto da consentire all’Area Formazione di migliorare i servizi erogati, la valutazione delle aspettative e del gradimento sarà effettuata ad inizio e fine corso attraverso la somministrazione di appositi questionari.

leggi la valutazione del corso...



Programma


Partecipanti



Azioni sul documento

published on 19/05/2016 ultima modifica 09/05/2022