Tu sei qui:HomeNotizieAnno 2017Scoperti cinque nuovi omega eccitati da Lhcb

Scoperti cinque nuovi omega eccitati da Lhcb

Due ricercatori di Bari scoprono cinque nuove particelle subnucleari
Scoperti cinque nuovi omega eccitati da Lhcb

Una importante scoperta dei ricercatori del Dipartimento Interateneo di Fisica e della Sezione di Bari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Cinque nuove particelle elementari sono state scoperte in un unico colpo, una specie di “record”, da due ricercatori del Dipartimento di Fisica: il prof. Antimo Palano, Professore Ordinario, e il dott. Marco Pappagallo, RTDa finanziato dalla Regione Puglia.

La scoperta è stata fatta direttamente dai due ricercatori che hanno analizzato i dati raccolti dal 2011 al 2015 da Lhcb, uno dei quattro grandi esperimenti in corso all’acceleratore LHC del CERN di Ginevra.

I risultati della scoperta sono stati resi noti con una nota interna della Cornell University (https://arxiv.org/abs/1703.04639) il 14 marzo e sono in corso di pubblicazione su una rivista di elevato impatto, fra le più importanti nel campo della Fisica delle Particelle Elementari: Physical Review Letters.

La scoperta, che ha avuto grande risonanza in tutto il mondo, è di grande importanza perché contribuirà a capire qualcosa di più sulle interazioni fra i quark che compongono queste particelle e sulla possibilità di raggrupparli non solo in gruppi di tre, come avviene normalmente nella materia ordinaria, ma anche in gruppi di quattro o cinque.

In allegato la pagina della rivista divulgativa “asimmetrie” dell’INFN che annuncia l’evento.

File allegato

Scoperti cinque nuovi omega eccitati da Lhcb.pdf

Size 147.2 kB - File type application/pdf
Pubblicato il: 21/03/2017