Tu sei qui:HomeNotizieAnno 2017Prenotazione telematica del diploma di laurea da parte degli studenti laureati dal 31 agosto 2012

Seconda edizione del Graduation Day

Richiesta telematica Diploma di Laurea mediante SCeRPA

A partire al 20 novembre 2017, è disponibile la procedura telematica per la richiesta/prenotazione del diploma di laurea da parte degli studenti laureati dopo il 31 agosto 2012.

Il servizio è già attivo per tutti gli studenti laureati dopo il 1° luglio 2016, mentre verrà reso disponibile a partire dal 1° dicembre 2017, per gli studenti laureati dal 31 agosto 2012 al 30 giugno 2016.
La richiesta/prenotazione del diploma può essere fatta per via telematica  collegandosi a SCeRPA , inserendo le proprie credenziali Esse3 nella finestra di login e compilando il form online. Il sistema invierà una email di conferma all'indirizzo del richiedente registrato in Esse3.

I diplomi di laurea richiesti tra il 20 novembre ed il 10 dicembre 2017,  saranno consegnati il 17 dicembre 2017, in occasione del Concerto di Natale, presso le strutture del Cus-Bari, dove si terrà la seconda edizione del G-Day.

Coloro che sono impossibilitati al ritiro del diploma di laurea durante la seconda edizione del G-Day, possono presentare domanda dopo il 10 dicembre 2017Il sistema invierà una email con le modalità del ritiro dopo il 17 dicembre 2017 che avverrà presso gli uffici dell’Economato nel Centro Polifunzionale Studenti (piazza Cesare Battisti 1, Bari).

Modalità della richiesta

I laureati dopo il 1° luglio 2016 dovranno solamente effettuare la prenotazione di stampa del diploma di laurea avendo già effettuato la richiesta contestualmente alla domanda di seduta di laurea e pagato le tasse di bollo dovute per il rilascio della pergamena.

I laureati dal 31 agosto 2012 al 30 giugno 2016 dovranno effettuare la richiesta di rilascio del diploma pagando  due imposte di bollo da 16.00 euro ciascuno (una sarà apposta sulla richiesta del rilascio del diploma, l'altra sulla pergamena).
Per i laureati dal 31 agosto 2012 al 25 giugno 2013, l’imposta di bollo da apporre sulla pergamena è di 14.62 euro.

I laureati che hanno già presentato domanda di rilascio del diploma di laurea in formato cartaceo dovranno effettuare comunque la prenotazione di stampa diploma e pagare solo l’imposta di bollo da apporre sul diploma poiché è stata già versata una delle due imposte di bollo.

Nel caso in cui l'importo delle imposte dovute non fosse corretto, lo studente dovrà interrompere la procedure di richiesta on line, e attraverso SCeRPA inviare una segnalazione alla segreteria di competenza indicando il proprio numero di cellulare e l'indirizzo email per essere contattato. Successivamente, non appena le informazioni saranno state aggiornate, dovrà ripetere la procedura di richiesta.

Modalità di Pagamento

I pagamenti delle imposte di bollo possono essere effettuati per via telematica tramite Carta di Credito oppure con versamenti sul Conto Corrente Postale N. 8706 intestato all’Università degli studi di Bari, inserendo l’importo calcolato da SCeRPA e la causale di pagamento: “Imposte di bollo per Rilascio Diploma di Laurea”.

Nel caso di pagamento tramite Conto Corrente Postale, le attestazioni di pagamento dovranno essere esibite all’atto del ritiro della pergamena. Se il pagamento è stato effettuato online tramite Carta di Credito non è necessario produrre nessuna attestazione di pagamento poiché la stessa sarà trasmessa automaticamente tramite software.

Modalità di Ritiro

La data e il luogo per il ritiro del diploma di laurea sarà comunicato tramite email.

Per ritirare il diploma è necessario presentarsi personalmente presso il luogo indicato in email, muniti di documento di identità in corso di validità, il modulo di ricevuta pre-compilato spedito via email e le attestazione di pagamento se dovute.

Lo studente potrà anche delegare una persona di fiducia compilando il modulo di delega che riceverà via email allegando la fotocopia del proprio documento di identità in corso di validità.
Il delegato munito di tutta la documentazione dovrà, all'atto del ritiro, esibire il proprio documento di identità.

Per assistenza tecnica scrivere al seguente indirizzo e-mail:

Pubblicato il: 23/11/2017  Ultima modifica: 05/12/2017