Strumenti personali
Logotipo di UniBa

Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui:HomeNotizieAnno 2017Master di II Livello in “Data Science - Metodologie, analisi, progettazione, soluzioni”. Bando di ammissione

Master di II Livello in “Data Science - Metodologie, analisi, progettazione, soluzioni”. Bando di ammissione

Scadenza presentazione domande: 7 marzo 2017
Master di II Livello in “Data Science - Metodologie, analisi, progettazione, soluzioni”. Bando di ammissione

Il master nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Informatica del Politecnico di Bari, avvalendosi della prestigiosa collaborazione del partner tecnico SPEGEA – Business School.

Il percorso didattico ha l’obiettivo di formare il “Data Scientist”, figura professionale dalla forte cultura aziendalistica, dotata di solide competenze di statistica ed analisi dei dati, a cui si aggiunge una profonda conoscenza della Società dell’Informazione. Le sue competenze non si limitano all’analisi quantitativa dei dati, ma si estendono alla loro traduzione e presentazione in forma organizzata, in modo da renderli leggibili, interpretabili ed utilizzabili in funzione predittiva. 

Il Master, unico nel suo genere nel Sud Italia, sarà avviato nel mese di Marzo 2017 e impegnerà gli studenti per 1.500 ore di formazione complessiva, delle quali 360 di lezioni frontali e 300 di stage, su materie quali Big Data, Open Data, Data Modeling, Data Refining, Analisi statistica dei dati, Analisi Semantica, Linked Open Data.
Di particolare interesse l’erogazione di moduli non prettamente tecnici, tra i quali quello su “Dati e diritto”, che affronterà tematiche legate al diritto d’autore e alle basi legali del licensing del software.

Azioni sul documento
Pubblicato il: 16/02/2017