Tu sei qui:HomeNotizieAnno 2017Call for papers, Gramsci, la guerra, la rivoluzione. Fra Oriente e Occidente. Convegno internazionale gramsciano

Call for papers, Gramsci, la guerra, la rivoluzione. Fra Oriente e Occidente. Convegno internazionale gramsciano

Bari, 16,17,18 novembre 2017
Call for papers, Gramsci, la guerra, la rivoluzione. Fra Oriente e Occidente. Convegno internazionale gramsciano

Convegno internazionale

Bari, 16,17,18 novembre 2017

Antonio Gramsci, la guerra, la rivoluzione. Tra Oriente e Occidente 


Ricorrono quest’anno due importanti anniversari, non senza legami fra loro: l’ottantesimo della morte di Gramsci e il centesimo della Rivoluzione d’Ottobre.

Il grande pensatore sardo, oggi il saggista politico italiano più tradotto e studiato nel mondo dai tempi di Machiavelli, prese le mosse proprio dalla rivoluzione sovietica per giungere a elaborare, attraverso un originale e personalissimo percorso di riflessione, la propria idea di rivoluzione, ritenuta adeguata ai paesi industriali avanzati dell’Occidente e in gran parte diversa da quella sperimentata nella Russia del 1917.

Si tratta di due modelli di rivoluzione per due tipi di società diverse (rappresentati dalla dicotomia gramsciana Oriente/Occidente). È da qui che hanno preso inizio la riflessione di Gramsci e l’elaborazione di tutta una serie di concetti teorico-politico-culturali oggi estremamente diffusi in vari campi del sapere, dalle università angloamericane alle culture emergenti dell’America latina e dell’India, fino ai paesi europei più tradizionalmente attrezzati in questo tipo di studi.

La Fondazione Gramsci di Puglia, il Centro interuniversitario di ricerca per gli studi gramsciani e la International Gramsci Society Italia  organizzano un convegno internazionale di riflessione e di studio dedicato ad Antonio Gramsci e alla sua elaborazione concernente le diverse accezioni del concetto di rivoluzione.

L’evento, dal titolo “Antonio Gramsci, la guerra, la rivoluzione. Tra Oriente e Occidente”, si terrà nei giorni 16, 17, 18 novembre 2017 a Bari, avrà carattere multidisciplinare e vedrà la partecipazione di numerose studiose  e numerosi studiosi della figura e dell’opera di Gramsci.

Scopo del convegno è fare il punto sulla riflessione relativa al pensiero gramsciano, ma anche ragionare del mondo presente alla luce di alcune categorie elaborate fra il periodo precarcerario e quello del Quaderni.

È aperta una call for papers per interventi della durata di 20’ nell’ambito del convegno, sui seguenti temi: 

guerra e rivoluzione; Gramsci e il leninismo; società di massa e Stato allargato, ieri e oggi; egemonia e democrazia; egemonia come educazione; senso comune; trasformazioni molecolari; cosmopolitismo e/o globalizzazione; rivoluzione ed eredità delle rivoluzioni; blocco sociale e ragione populista; Gramsci nei paesi socialisti ed ex socialisti; usi di Gramsci nel mondo di oggi.

Gli interventi saranno distribuiti fra le quattro sessioni del convegno: Guerra e Rivoluzione;Gramsci e il leninismo; Un nuovo concetto di rivoluzione; Gramsci nel mondo di oggi.

Le interessate e gli interessati sono invitati a inviare entro il 20 luglio 2017, una email all’indirizzo convegnogramscibari2017@gmail.com indicando:

  • un titolo provvisorio dell’ intervento proposto;
  • un abstract di non oltre 2000 caratteri (spazi inclusi);
  • una propria breve scheda biografica contenente dati anagrafici,  professione, città e nazione di residenza.

Entro il 10 agosto  le autrici e gli autori delle proposte ritenute più coerenti con gli obiettivi del convegno saranno invitate/i a partecipare.

Le eventuali spese di viaggio e alloggio saranno a carico degli enti organizzatori.

File allegato

Call for papers - Antonio Gramsci.pdf

Size 591.7 kB - File type application/pdf
Azioni sul documento
Pubblicato il: 09/06/2017 
Prossimi eventi
E_state UniBA 2017 21/06/2017 - 19/07/2017 — Palazzo Ateneo (Piazza Umberto I, n. 1 - Bari
"Taranto Città a me cara..." Moro e Taranto: dagli anni della giovinezza alle visite istituzionali 27/06/2017 - 16/07/2017 — Galleria Alberto Sordi - Roma
Seminario “Non solo calcio. Il racconto di una Italia che cambia” 27/06/2017 16:30 - 18:30 — Aula Starace (Dipartimento di Scienze Politiche. Palazzo Del Prete, Piazza Cesare Battisti - Bari)
Innovazione Didattica Universitaria 30/06/2017 14:30 - 20:00 — Palazzo Garzolini Di Toppo Wassermann (Via Gemona 93 Udine)
I cenacoli del libro 30/06/2017 18:00 - 20:00 — Palazzo Ateneo, Piazza Umberto I, n. 1 - Bari)
Prossimi eventi…