Tu sei qui:HomeNotizieAnno 2017La mia rotatoria per gli animali: concorso di idee di Medicina Veterinaria

La mia rotatoria per gli animali: concorso di idee di Medicina Veterinaria

Scadenza presentazione domanda di partecipazione e allegati: 5 aprile 2017
La mia rotatoria per gli animali: concorso di idee di Medicina Veterinaria

La mia rotatoria per gli animali

Concorso di idee per la riqualificazione della rotatoria nei pressi del Campus di Medicina veterinaria

Il concorso indetto dal Dipartimento di Medicina Veterinaria (DiMeV)è destinato a tutti gli studenti dell’Università degli Studi Aldo Moro e agli studenti del Politecnico iscritti ai corsi di laurea di Architettura e di Edile-architettura, auspicando la costituzione di 'gruppi di progettazione' interdisciplinari.
L’obiettivo del concorso è quello di raccogliere idee per l’attuazione di un progetto per l’allestimento e la valorizzazione della rotatoria situata sul territorio comunale di Valenzano, Str. P.le per Casamassima nelle strette vicinanze della stazione di servizio AGIP.
L’allestimento della rotatoria è stato affidato al DiMeV con delibera di giunta del Comune di Valenzano n. 55 del 06.05.2016.

Il coinvolgimento degli studenti darà l’opportunità di coniugare la riqualificazione urbana e celebrare il ruolo degli animali nella nostra società. Gli animali, una vera e propria “categoria debole”, in quanto incapaci di difendersi da maltrattamenti e ingiustizie, devono essere considerati cittadini aggiuntivi della nostra realtà.
Il concorso vuole offrire pertanto la possibilità di espressione artistica ai partecipanti e creare stimoli e atteggiamenti positivi nei confronti degli animali. La realizzazione ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini al rispetto degli animali.

Le installazioni dovranno richiamare aspetti artistici, costruttivi e architettonici attinenti al mondo degli animali, senza modificare la situazione urbanistica, interferire con la visibilità per i veicoli, impedire la manutenzione del verde e implicare interventi strutturali per la loro eventuale rimozione.

È opportuno che i partecipanti presentino progetti che richiedano una manutenzione minima. Per partecipare al concorso occorre essere studenti dell’Ateneo o del Politecnico di Bari, presentare alla Commissione di Dipartimento di Medicina Veterinaria la domanda di partecipazione allegando gli elaborati della proposta creativa (sia singolarmente che in gruppo). Gli elaborati dovranno comprendere bozzetti di studio che illustrino l’intento del progetto e un preventivo di spese.
La commissione sarà nominata dal Direttore del DiMeV e includerà esperti con specifiche conoscenze nel settore.

La domanda di partecipazione e gli allegati necessari dovranno pervenire a partire dal giorno 5 febbraio 2017 sino alle ore 12.00 del 5 aprile 2017 all’interno di un plico chiuso specificando sulla busta il mittente ed il titolo del Concorso. Potranno essere consegnate a mano o attraverso raccomandata con avviso di ricevimento alla segreteria didattica del Dipartimento di Medicina Veterinaria (all’attenzione della Sig.ra Cristina Labombarda).

Le proposte verranno valutate da una Commissione competente che prenderà in considerazione i presenti parametri:

1. valore tecnico ed estetico del progetto di allestimento;
  2. valutazione dell’inserimento paesaggistico dell’opera;
  3. costo e caratteristiche del progetto e del programma di manutenzione.

I partecipanti all’atto di presentazione della domanda dichiarano di cedere al DiMeV ogni diritto, ivi compresi quelli di proprietà intellettuale ed in generale d’autore.

File allegato

Locandina_Concorso_idee_rondo.jpg

Size 389.4 kB - File type image/jpeg
Pubblicato il: 06/02/2017