Network europei ed internazionali

L'Università degli Studi di Bari Aldo Moro aderisce ai seguenti network europei e internazionali, allo scopo di promuovere attività di cooperazione accademica in diversi campi:

 

NETWORKS EUROPEI ED INTERNAZIONALI
Comunità delle Università Mediterranea - CUM La Comunità delle Università Mediterranee (CUM) è stata fondata nel 1985 come consorzio tra le università mediterranee, con l’obiettivo di promuovere la cooperazione scientifica tra le università del Mediterraneo mettendo a frutto l'esperienza e le risorse di ogni università.
Consorzio Interuniversitario Italiano per l’Argentina - CUIA Nato nel 2004, il Consorzio Interuniversitario Italiano per l’Argentina - CUIA mira principalmente a promuovere progetti di cooperazione interuniversitaria tra le università italiane e argentine, nonché a sostenere la mobilità tra gli studenti, il personale docente e amministrativo dei due Paesi. Il CUIA sostiene attivamente i progetti dei sistemi universitari dei due Paesi e intraprende un'azione specifica sul Dottorato di ricerca.
Unione delle Università del Mediterraneo (UNIMED) L’Unione delle Università del Mediterraneo (UNIMED), fondata nell’ottobre del 1991, è una associazione di atenei  appartenenti ai Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo. L’UNIMED ha lo scopo di promuovere la ricerca universitaria e la formazione per contribuire al processo di integrazione tra le rive del Mediterraneo. L’UNIMED è una rete di università che opera in diversi ambiti: patrimonio culturale materiale ed immateriale, economia, energia, ambiente, risorse idriche, trasporti, salute, media, nuove tecnologie, storia, turismo.
European University Association (EUA)  Creata nel 2001, la European University Association (EUA) mira a promuovere lo sviluppo di un sistema coerente di ricerca e educazione superiore europea tra le università dei 47 Paesi aderenti, offrendo supporto ai suoi membri e favorendo l'interazione costruttiva tra le singole università.
Centro di Studi Americani Il Centro Studi Americani è uno dei più prestigiosi istituti di studi sugli Stati Uniti esistenti in Europa. Fin dalle sue origini il Centro ha perseguito l’obiettivo di favorire le relazioni tra Italia e Stati Uniti e il dialogo tra la cultura italiana e quella americana. A questo scopo vengono organizzate iniziative rivolte sia a specialisti, sia ad un pubblico più generale, spesso in collaborazione con altre rilevanti istituzioni italiane e statunitensi. Nel corso degli anni si è svolta e continua a svolgersi una ricca attività di seminari, convegni, lectures di qualificati speakers italiani e americani sui temi più attuali della politica e dell’economia internazionale, incontri con esponenti del mondo letterario, giornalistico, artistico, cinematografico statunitense, mostre, proiezioni cinematografiche e concerti.
Euro-Mediterranean University (EMUNI) Fondata come organizzazione internazionale, EMUNI agisce come agente per collegare le coste del Mediterraneo. In quanto tale, EMUNI è:
- un'università di riferimento, che conduce programmi di studio di qualità e ricerca all'avanguardia in campi di grande rilevanza, al servizio degli interessi e delle sfide euromediterranee;
- una rete impegnata e dinamica di diversi istituti di istruzione superiore e di ricerca euromediterranei;
- una piattaforma inclusiva per il dialogo interculturale e la diplomazia scientifica nella regione euromediterranea.