Teorie e prassi in Psiconcologia: verso un'integrazione dei saperi e delle competenze

Il convegno è gratuito ma è necessaria l'iscrizione. Interventi preordinati - Inviare via email l’abstract entro il 15 maggio 2014.
  • Cosa Convegno
  • Quando il 29/05/2014 dalle 08:30 alle 17:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Bari - Sala conferenze IRCCS
  • Contatti
  • Telefono +39 338.76.89.951; +39 329.12.69.700
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal


Giovedì 29 maggio 2014, a partire dalle ore 8.30 e sino alle 17.00, presso la sala conferenze dell'IRCCS  Istituto Tumori "Giovanni Paolo II" si terrà il convegno ECM "Teorie e prassi in Psiconcologia: verso un'integrazione dei saperi e delle competenze".


La costituzione di un "sistema" dei curanti, tramite uno scambio collaborativo, che superi eventuali pregiudizi per muoversi verso un'integrazione delle diverse competenze, è di per sé un atto terapeutico, poiché provvede un contesto in cui ricomporre l’unità psiche-soma che la malattia ha lacerato. E lo è non solo per i pazienti, ma per gli stessi operatori sanitari, anch’essi soggetti a notevolitensioni. Vieppiù oggi, che si va sempre più affermando, sia in medicina che nelle scienze psicosociali, un modello di pensiero e di prassi clinica che vede nella complessità una necessità per una giusta considerazione delle problematiche della persona malata di cancro. L’obiettivo è offrire una pluralità integrata di interventi, che coinvolgano il paziente e il suo contesto socio-familiare in una partnership collaborativa nelle decisioni delle opzioni terapeutiche.


Il convegno è gratuito, ma è necessaria l'iscrizione per il limite di posti disponibili.
Inviare Scheda d’Iscrizione via email a:

Interventi preordinati - Inviare via email l’abstract entro il 15 maggio 2014. Gli autori selezionati dal Comitato Scientifico riceveranno conferma entro il 20 maggio 2014.

Crediti ECM - Sono stati richiesti crediti formativi per medici, psicologi e infermieri. Il rilascio della certificazione ECM è subordinato all’effettiva frequenza dell’intero programma.
Attestato di partecipazione - Sarà rilasciato solo al termine del convegno.


 

Azioni sul documento

published on 16/04/2014 ultima modifica 16/04/2014 scaduto