JOB & ORIENTA – Mostra/convegno nazionale dell'orientamento, scuola, formazione e lavoro

Fiera di Verona, dal 20 al 22 novembre 2014
  • Cosa Bacheca - Studenti Bacheca - Orientamento
  • Quando dal 20/11/2014 09:00 al 22/11/2014 18:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Fiera di Verona
  • Sito web Visita il sito

La mostra convegno JOB & Orienta, giunto alla sua 24a edizione, è uno dei più interessanti eventi dedicati al mondo dal lavoro e della formazione in Italia. Gli espositori che vi partecipano sono società che cercano personale, scuole ed enti di formazione che propongono i propri corsi, centri per l’impiego, informagiovani e associazioni di categoria che offrono servizi legati all’inserimento lavorativo e alla formazione su tutti i livelli.

E’ rivolto agli studenti, giovani e adulti in cerca di lavoro o interessati a scegliere il corso di formazione ideale per il proprio futuro.

Tra i visitatori ci sono anche addetti ai lavori, operatori del mondo scolastico e del lavoro che desiderano seguire corsi di aggiornamento e seminari.

La Mostra Convegno sarà suddivisa in due grandi padiglioni, il primo è dedicato al mondo dell’istruzione per gli studenti e il pubblico più giovane, mentre il secondo è dedicato al mondo universitario e a tutte le opportunità di impiego e carriera che interessano anche visitatori non più giovanissimi.

Nell’ambito di quest’ultimo saranno presenti le seguenti sezioni:

- Pianeta Università – stand per conoscere oltre 70 atenei, istituti e accademie italiane ed estere;

- Arti, Mestieri e Professioni – enti di formazione professionale e Istituti tecnici superiori, con in programma numerosi laboratori e simulazioni sui vecchi e nuovi mestieri;

- TopJOB – area espositiva dove aziende, enti, istituzioni, agenzie per il lavoro, centri per l’impiego, associazioni di categoria, informagiovani, università e scuole di specializzazione presentano opportunità di stage e tirocini, corsi post laurea e percorsi di alta formazione, raccogliendo anche curriculum vitae e candidature spontanee per colloqui conoscitivi.

Un desk dedicato all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro sarà ospitato dalla Regione Puglia all’interno del proprio spazio espositivo in cui verranno esposte oltre alla classica offerta formativa (pre e post lauream), anche le esperienze più significative sui temi dell’orientamento al lavoro.

Inoltre, il giorno 21 alle ore 16.10 si terrà un workshop a cura del prof. Giancarlo Tanucci sul tema: La cultura del placement nel percorso formativo universitario: l’esperienza dell’Università di Bari.

Gli operatori incaricati saranno a disposizione dell’utenza dalle ore 9.00 alle ore 18.00.