Tavola rotonda - “La Puglia arca di pace”

L’attualità della profezia di Don Tonino Bello tra dimensione regionale e un mondo in mutamento (1982-1993)
  • Quando il 17/04/2018 dalle 09:00 alle 13:30 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Aula Aldo Moro, Palazzo Del Prete, P.zza Cesare Battisti 1 (BA)

Martedì 17 aprile 2018 alle ore 09.00 presso l'Aula Aldo Moro di Palazzo Del Prete (Piazza Cesare Battisti, 1 - Bari) si terrà una tavola rotonda sul tema: La Puglia arca di pace. L'attualità della profezia di Don Tonino Bello tra dimensione regionale e un mondo in mutamento (1982-1993)"

L'evento organizzato in occasione del 25° anniversario della morte di Mons. Antonio Bello (per tutti Don Tonino) e in vista della visita del Santo Padre, Papa Francesco, in Puglia, è l'occasione per compiere una riflessione approfondita sulla figura e l'opera di don Tonino Bello, il vescovo della pace e della non violenza, nato nel Salento, ad Alessano, e che svolse il suo ministero pastorale nella diocesi di Molfetta, Giovinazzo, Terlizzi e Ruvo di Puglia.

La tavola rotonda, presieduta dal Prof. Luciano Monzali, Professore Associato di Storia delle Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, si articola, dopo i saluti istituzionali del Magnifico Rettore dell'Unicersità degli Studi di Bari Aldo Moro, Prof. Antonio Felice Uricchio, del Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, Prof. Giuseppe Moro e del Sindaco di Alessano, Avv. Francesca Torsello, in un intervento introduttivo di Federico Imperato (Università degli Studi di Bari Aldo Moro, e nelle relazioni di Mons. Giovanni Ricchiuti (Vescovo di Altamura, Gravina, Acquaviva delle Fonti e Presidente nazionale di Pax Christi), di Giancarlo Piccinni (Presidente della Fondazione Don Tonino Bello), di Gaetano Piepoli (docente di Diritto Privato, Università degli Studi di Bari Aldo Moro), di Nichi Vendola (ex Presidente della Regione Puglia), di Ugo Villani (docente di Diritto Internazionale, Università degli Studi di Bari Aldo Moro) e di   (Presidente delle Edizioni La Meridiana).

pubblicato il 30/03/2018 ultima modifica 30/03/2018