The movement functions contemporary artistic production

La funzione del movimento nelle produzioni artistiche contemporanee
  • Cosa Bacheca - Studenti
  • Quando il 11/04/2017 dalle 09:30 alle 13:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Palazzo Ateneo - Aula Magna Aldo Cossu - Piazza Umberto I - Bari
  • Sito web Visita il sito

Qual è la funzione del movimento nelle produzioni artistiche contemporanee? Che cosa si intende per movimento? Una fotografia, un' immagine, può essere definita "in movimento"? Ci siamo posti queste domande quando abbiamo deciso di organizzare una lezione aperta con Daniele Notaristefano, giovane barese, fotografo vincitore dell' International Photography Award 2015 con il progetto di un libro fotografico sul tema del fotodinamismo e visiting professor per la Columbia University nella disciplina di "Filosofia dell' immagine" Abbiamo avuto l'idea di destrutturare il classico concetto di seminario e di renderlo partecipato, invitando due organismi di ricerca di prestigio come l' Università degli Studi di Bari Aldo Moro e l'Accademia delle Belle Arti.

Con Daniele Notaristefano, al tavolo dei relatori abbiamo invitato Claudia Attimonelli, ricercatrice del dipartimenti di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione in Teorie del Linguaggio e Scienze dei Segni. Insegna Cinema, fotografia e televisione, Semiologia del cinema e degli audiovisivi all’Università Aldo Moro di Bari. Le sue ricerche si disseminano fra arte, corporeità e media. A moderare invece il professor Alfonso Pisicchio, docente di Disegno presso l' Accademia di Belle Arti di Bari, della quale è stato in passato anche docente di decorazione e vice-direttore. È presidente della VI commissione della Regione Puglia: Politiche Comunitarie, Lavoro e Formazione Professionale, Istruzione, Cultura, Cooperazione, Emigrazione, Immigrazione.

La lezione si terrà martedì 11 aprile in Aula Magna a partire dalle 9.30.

Tou.Play è una start-up che promuove il gioco, l'arte, la cultura e le eccellenze della Regione Puglia attraverso la condivisione di esperienze, raccontate con un taglio lontano dai canoni e dagli schemi classici e formali. Per questa lezione aperta si ringrazia la collaborazione di Studenti Indipendenti, movimento di rappresentanza giovanile dell' Università degli Studi di Bari e i ragazzi dell' Accademia delle Belle Arti per la passione, lo spirito e l'entusiasmo con cui hanno accolto questa iniziativa prendendola a cuore.

Sono previsti 0.25 CFU per gli studenti del corso di Laurea in Scienze della Comunicazione e del corso di Laurea Magistrale di Scienze dell'Informazione Editoriale, Pubblica e Sociale.

Per rendere agevole l'ingresso è necessario registrarsi su Eventbrite.
Ecco il link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-lezione-aperta-movements-functions-in-contemporary-artistic-productions-33524361267

published on 10/04/2017 ultima modifica 09/03/2018 scaduto