Settimana di Orientamento

Dal 6 al 9 febbraio 2017
  • Quando dal 06/02/2017 09:30 al 09/02/2017 17:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Campus Universitario E. Quagliariello (Via Orabona, 4 - Bari)

L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, d’intesa con la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, ha organizzato la terza edizione della “Settimana di Orientamento” che si svolgerà dal 6 al 9 febbraio 2017 presso il Campus Universitario E. Quagliarello (Palazzo delle Aule e Dipartimento Interateneo di Fisica), in via Edoardo Orabona, 4, Bari.

La manifestazione si inserisce in un percorso volto ad affiancare gli studenti iscritti agli ultimi due anni degli Istituti Scolastici di Secondo Grado nella scelta del corso di studi e, quindi, nella definizione del percorso formativo e professionale, offrendo loro la possibilità di disporre di informazioni progressivamente più dettagliate.

A seguito di prenotazione da parte delle scuole, gli studenti, in un numero di circa 1000 per ogni mezza giornata, saranno accolti nelle aule universitarie e potranno assistere alle presentazioni dei Corsi di Laurea afferenti a tutti i Dipartimenti dell’Ateneo di Bari. Tali presentazioni saranno effettuate dai docenti dei 23 Dipartimenti, che illustreranno i possibili percorsi di studio post diploma e i rispettivi sbocchi professionali. Gli studenti saranno accolti dal personale della U.O. Orientamento allo Studio per ricevere le informazioni sui servizi erogati dall'Università degli Studi di Bari Aldo Moro e successivamente avranno  anche la possibilità di dialogare direttamente con i referenti dei Dipartimenti (docenti, personale tecnico-amministrativo ed eventuali tutor), a loro disposizione presso appositi desk informativi, di assistere alla proiezione di filmati illustrativi dei Dipartimenti e di ritirare materiale informativo.

Le succitate attività saranno svolte dalle ore 09.30 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30 presso il Palazzo delle Aule e l’Aula A del Dipartimento Interateneo di Fisica all’interno del Campus Universitario, e si svolgeranno in base ad un “time sheet” organizzato per macro-aree secondo il seguente schema:

Mattina:

• ore 09.30 - ore 10.00 presenza ai desk informativi dei docenti delegati e delle unità del personale tecnico amministrativo e proiezione dei filmati illustrativi dei Dipartimenti;
  • ore 10.00 - ore 12.30 presentazioni dei Corsi di Laurea;
  • ore 12.30 - ore 13.00 presenza ai desk informativi dei docenti delegati e delle unità del personale tecnico amministrativo e proiezione dei filmati illustrativi dei Dipartimenti

Pomeriggio:

• ore 14.00 - ore 14.30 presenza ai desk informativi dei docenti delegati e delle unità del personale tecnico amministrativo e proiezione dei filmati illustrativi dei Dipartimenti;
  • ore 14.30 - ore 17.00 presentazioni dei Corsi di Laurea
  • ore 17.00 - ore 17.30 presenza ai desk informativi dei docenti delegati e delle unità del personale tecnico amministrativo e proiezione dei filmati illustrativi dei Dipartimenti.

next Distribuzione presentazione corsi di laurea

Le scuole potranno far partecipare i propri studenti inviando l’apposita scheda di prenotazione alla U.O. Orientamento allo Studio dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro mediante e-mail a: orientamentoaglistudi@uniba.it, entro il giorno 3 febbraio 2017. La U.O. Orientamento allo Studio dell’Università ricontatterà la scuola per comunicare la data di partecipazione.

La partecipazione alla manifestazione è aperta a tutti gli interessati.

pubblicato il 31/01/2017 ultima modifica 01/02/2017 scaduto