Ideologie politiche in Italia e Austria nel Ventesimo secolo

3-4 maggio 2017 - Palazzo Pasquale Del Prete
  • Quando dal 03/05/2017 16:00 al 04/05/2017 16:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Palazzo Pasquale Del Prete - Aula Starace II piano, scala C - Piazza Cesare Battisti, 1 - Bari

Ideologie politiche in Italia e Austria nel ventesimo secolo

Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Palazzo Pasquale Del Prete - Piazza Cesare Battisti, 1 - Bari
3-4 maggio 2017 Aula Starace II piano, scala C

Il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e lo Europe Direct Puglia, in collaborazione e con il sostegno del Forum Austriaco di Cultura di Roma e dell'Istituto Storico Austriaco di Roma, organizzano un convegno internazionale dal titolo Ideologie politiche in Italia e in Austria nel ventesimo secolo.

Obiettivo del convegno, al quale prendono parte studiosi provenienti da diversi atenei italiani e austriaci, consiste nell’analizzare momenti e problemi delle relazioni tra l’Italia e l'Austria dalla dissoluzione dell'Impero asburgico al secondo dopoguerra.

Dopo la fine del secondo conflitto mondiale, le relazioni italo-austriache hanno vissuto una fase di antagonismo, che ebbe ripercussioni non soltanto sulle relazioni bilaterali tra Italia e Austria, ma anche sulla stabilità sociale dell'Alto Adige, scosso, negli anni Sessanta, da attentati terroristici di matrice ultranazionalista, fase che si concluse soltanto nei primi anni Novanta del Novecento.

Da allora l'Alto Adige è visto come un esempio positivo di pacifica convivenza tra popolazioni di lingua e cultura diverse.

Il convegno intende indagare sui principali nodi che hanno caratterizzato le relazioni italo-austriache nel Novecento, soffermandosi anche sui principali attori politici a Roma e a Vienna, da Benito Mussolini, Francesco Salata e Alcide De Gasperi per parte italiana, a Engelbert Dolfuss, Franz Marek e Bruno Kreisky per parte austriaca. Verrà analizzato anche il percorso politico e diplomatico che ha portato l’Austria ad aderire all’Unione europea e l’atteggiamento tenuto a tale riguardo dal governo di Roma e dai partiti italiani.

COMITATO ORGANIZZATORE: Andreas Gottsmann, Luciano Monzali, Gianvito Galasso, Rosario Milano, Irene Paolino.

INFO: luciano.monzali@uniba.itinfo@europedirectpuglia.eu

L'evento sarà visibile in diretta streaming in via sperimentale al seguente indirizzo web: www.dispowebtv.it

pubblicato il 26/04/2017 ultima modifica 02/05/2017 scaduto