Derrick de Kerckhove, Lectio Magistralis: C'è ancora un passato nel nostro futuro?

29 maggio 2017 - ore 9.30
  • Quando il 29/05/2017 dalle 09:30 alle 13:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Palazzo Del Prete - Aula Aldo Moro (piano terra Giurisprudenza) - Piazza C. Battisti - Bari
  • Sito web Visita il sito

Derrick de Kerckhove, principale allievo di Marshall H. McLuhan, mediologo di fama internazionale, fondatore e a lungo direttore del McLuhan Program (University of Toronto), direttore scientifico di Media Duemila è a Bari per una Lectio Magistralis, la mattina di lunedì 29 maggio 2017, intorno a temi delicati del nostro tempo: C’è ancora un passato nel nostro futuro? “La nostra memoria a lungo termine si sta spostando sui cloud o altre banche dati, in ogni caso fuori dal nostro corpo. Cosa accade in tale contesto alle persone di cui la memoria diviene proprietà pubblica? Siamo al cospetto del passaggio dall’inconscio collettivo all’inconscio digitale, ovvero tutto ciò che si sa delle nostre vita senza che ne siamo a conoscenza! Rilasciare e consegnare ogni cosa fuori da sé non mette a rischio solamente la reputazione personale, ma implica anche la perdita di una parte del corpo. Nel mondo dei Big Data regna senza dubbio la trasparenza, certo, ma anche un tipo assolutamente nuovo d’intelligenza connettiva: quella della domanda, non della risposta. Si può dunque resistere al populismo senza punto di vista?” (D. de Kerckhove). Tra le sue più celebri pubblicazioni ricordiamo: L’intelligenza connettiva;  La pelle della cultura; Transpolitica (con V. Susca); e Psicotecnologie connettive.

Porgeranno i saluti istituzionali il Magnifico Rettore - Antonio Felice Uricchio, il Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche - Ennio Triggiani, la Direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione, psicologia e comunicazione - Rosalinda Cassibba, la Coordinatrice del Corso Sieps - Ylenia De Luca e il Coordinatore del Corso del Dipartimento di Scienze Politiche - Daniele Petrosino.

Apertura di Vincenzo V. Susca: (Université Paul-Valéry Montpellier, visiting professor Dip. Scienze Politiche), segue la lectio magistralis Derrick De Kerckhove (University of Toronto, Media Duemila).

Previsti gli interventi di Claudia Attimonelli (ForPsiCom, FIR)Patrizia Calefato (Scienze Politiche)Onofrio Romano (Scienze Politiche) e Filippo Silvestri (ForPsiCom).

La conferenza è ospitata dal Dipartimento di Scienze Politiche e dal Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione. L’ingresso è libero.

Per il seminario verranno riconosciuti 0,25 cfu agli studenti dei corsi di studio del Dipartimento di Scienze Politiche - si richiede la prenotazione attraverso la compilazione del modulo presente sul sito del dipartimento. Per gli studenti di Sc. della Comunicazione e Sieps si riconoscono 0,25 cfu.

published on 26/05/2017 ultima modifica 26/05/2017