Tu sei qui:HomeEventiAnno 2017Cultic Graffiti across the Mediterranean and Beyond

Cultic Graffiti across the Mediterranean and Beyond

Convegno Internazionale - Auditorium “A. Quacquarelli”, plesso di Santa Teresa dei Maschi (Città Vecchia)
Quando dal 27/09/2017 alle 15:00
al 29/09/2017 alle 13:00
Dove Auditorium “A. Quacquarelli”, plesso di Santa Teresa dei Maschi, Bari (Città Vecchia)
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

Cultic Graffiti across the Mediterranean and Beyond (Bari, Plesso di Santa Teresa dei Maschi, Auditorium "A. Quacquarelli" - 27-29 settembre 2017)

Il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro (DISUM) ha organizzato – presso l’Auditorium “A. Quacquarelli” nel plesso di Santa Teresa dei Maschi (Città Vecchia) – il Convegno Internazionale “Cultic Graffiti across the Mediterranean and Beyond", organizzato congiuntamente con la Faculty of History del Trinity College della prestigiosa Oxford University (UK), nella persona del prof. Bryan Ward-Perkins, Principal Investigator del progetto "Origin and Early Development of the Cult of Saints".

Il progetto di ricerca, finanziato dallo European Research Council (ERC) ha l’obiettivo di esaminare e analizzare le evidenze storiche, documentarie ed archeologiche del culto dei santi nel mondo cristiano antico sino a tutto il VII secolo.

Uno degli assi principali di tale progetto ERC è quello del dato epigrafico: la scelta di svolgere il convegno a Bari in diretta collaborazione con la cattedra di Epigrafia cristiana e medievale del DISUM, è motivata dalla “unique importance of Bari in the field of Christian epigraphy, through the Epigraphic Database Bari and the individual work of Professors Felle and Carletti”.

Il convegno vedrà la partecipazione attiva di autorevoli studiosi provenienti, oltre naturalmente che dall’Italia e dal Regno Unito, da Belgio, Francia, Grecia, Libano, Olanda, Polonia e USA. (in allegato il programma dettagliato).

Pubblicato il: 14/09/2017  Ultima modifica: 11/09/2017
File allegato