Le Alzheimer friendly communities, il piano nazionale e la prevenzione: tre approcci per sconfiggere l’Alzheimer

Venerdì 24 febbraio 2017, ore 09.00
  • Quando il 24/02/2017 dalle 09:00 alle 18:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Sala del Trono, Palazzo Gallone (Piazza G. Pisanelli, 1 Tricase - LE)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Venerdì 24 febbraio 2017, a partire dalle 9.00, presso la sala del Trono del Palazzo Gallone Piazza G. Pisanelli 1 - Tricase LE) si svolgerà il meeting "Le Alzheimer friendly communities,il piano nazionale e la prevenzione: tre approcci per sconfiggere l’Alzheimer".

Il meeting si svolge in occasione del Congresso regionale Puglia e Basilicata dell’AIP, Associazione Italiana di Psicogeriatria (responsabili scientifici il prof. Giancarlo Logroscino, Direttore del Centro di Malattie Neurodegenerative dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro presso l’Ospedale “Card. G. Panico” di Tricase e il prof. Francesco Scapati).

Tre, i perni sui quali si snoderanno i lavori.

  • Piano Nazionale Demenze: Approvato il 30 ottobre 2014, prevede strategie mirate alla promozione e al miglioramento degli interventi sulle demenze. L’obiettivo: far sì che conoscenze, competenze, diagnosi tempestive, assistenza non restino parole vuote, riempendosi, invece, di significato;
  • Strategie di prevenzione: La patologia alla base della malattia (deposizione di beta amiloide) inizia decenni prima rispetto al manifestarsi dei sintomi ed è influenzata, oltre che da una predisposizione di tipo genetico, da una serie di fattori ambientali di rischio: capire il prima possibile, per intervenire al meglio;
  • Alzheimer Friendly Community: Istituzioni sanitarie e politiche, ma anche ciascun componente di una comunità. Tutti, insomma, possono dare il loro contributo per fare sentire compreso e apprezzato, più forte e sicuro chi è affetto dalla grave forma di demenza. Gli stessi pazienti possono (anzi, devono) contribuire alla vita della stessa comunità.

Azioni sul documento

pubblicato il 22/02/2017 ultima modifica 22/02/2017 scaduto