Scienze della nutrizione per la salute umana

Presentazione del nuovo corso di laurea per l'anno accademico 2016-2017
  • Quando il 26/09/2016 dalle 10:00 alle 13:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Aula Magna dei Nuovi Dipartimenti Biologici

Lunedì 26 settembre presso l'Aula Magna dei Nuovi Dipartimenti Biologici sarà presentato dal Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica il nuovo Corso di Laurea magistrale "Scienze della Nutrizione per la Salute umana" che arricchisce, per l'anno accademico 2016-2017, l'offerta formativa dell'Università di Bari.

Il Corso di laurea, proposto dal Dipartimento in sinergia con il Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti e con i Dipartimenti afferenti alla Scuola di Medicina, aderisce alle esigenze scientifiche e tecniche di formazione operatori laureati specializzati nel mondo della nutrizione.

L'importanza centrale dell'alimentazione e della qualità degli alimenti nella promozione della salute è sottolineata in questi anni da iniziative e campagne dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, della FAO, dell'Unione Europea e del Governo Italiano, non ultima la rilevanza che ha avuto a livello nazionale e mondiale "Expo Milano 2015" con i suoi oltre 20 milioni di visitatori.

L'alimentazione viene indicata come uno dei tre temi centrali del Ministero della Salute. La "dieta mediterranea" viene valorizzata per l'insieme dei suoi componenti ad alto livello protettivo. Il monitoraggio della composizione corporea per le differenti tipologie umane costituisce uno strumento essenziale per la prevenzione di malattie multifattoriali, quali il diabete, l'obesità, alcune patologie cardiovascolari. Inoltre, la conoscenza della predisposizione genetica verso le malattie multifattoriali aiuta a comprendere i diversi effetti dei cibi su differenti individui.

La Regione Puglia dispone di un livello elevato di industrie nel settore agro-alimentare nonché in quello della nutraceutica con produzione di alimenti funzionali e integratori alimentari che rivestono una notevole importanza per la salute. Il notevole interesse del territorio per la formazione di professionisti con il profilo culturale dato dalla LM-61 suggerisce l'esigenza di operatori qualificati in grado di svolgere opera di consulenza nelle imprese del settore.

Il piano degli studi del Corso di Laurea si propone di fornire una solida formazione scientifica in relazione agli alimenti e alla nutrizione volta a formare professionisti esperti nella valutazione della qualità dell'alimentazione, dotati di una approfondita conoscenza delle proprietà dei nutrienti e dei non nutrienti contenuti negli alimenti,delle eventuali modificazioni che si verificano durante i processi tecnologici produttivi, dei meccanismi biochimici e fisiologici della digestione e dell'assorbimento di nutrienti anche ai fini di interventi per il mantenimento delle condizioni di salute e la prevenzione delle numerose patologie correlate alla nutrizione o per le quali una mirata alimentazione può rappresentare un importante intervento terapeutico.

published on 20/09/2016 ultima modifica 22/09/2016