Per laurearsi non serve la vista... Ci vuole la testa!

Presentazione del progetto UNILEO4LIGHT
  • Quando il 02/03/2016 dalle 11:00 alle 13:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Centro Polifunzionale Studenti, Piazza Cesare Battisti 1, Bari

Mercoledì 2 marzo 2016, alle ore 11.00, presso il Centro Polifunzionale Studenti (Piazza Cesare Battisti 1, Bari), dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, si terrà la presentazione del progetto UNILEO4LIGHT.

Bari, 29 febbraio 2016

IL PORTALE UNIBA APRE I SUOI CONTENUTI AI NON VEDENTI
Mercoledì la presentazione del progetto UNILEO4LIGHT.

L'abbattimento delle barriere architettoniche si sposta sul web. Nasce così il progetto UNILEO 4LIGHT e per la sua presentazione è stato scelto un claim pubblicitario: "Per laurearsi non serve la vista... Ci vuole la testa". La nuova applicazione a disposizione dell'Università di Bari, partner del progetto, che permetterà la consultazione delle pagine web del sito dell'Ateneo ai disabili visivi.

L'app nata dalla collaborazione tra i giovani Lions (LEO) e Informatici Senza Frontiere (ISF) sarà presentata nel corso dell'evento che si terrà mercoledì 2 marzo, presso la sede polifunzionale dell'Università di Bari (ex palazzo delle poste) alle ore 11 a Bari. All'incontro parteciperanno il Rettore dell'Università di Bari, Antonio Uricchio, la presidente del Multidistretto LEO 108 I.T.A.L.Y., Annalisa Laguzzi, la referente nazionale del progetto UNILEO4LIGHT, Roberta Tardugno, la presidente del distretto LEO 108 Ab, Ilaria Portoghese, il presidente di ISF, Dino Maurizio.

Interverranno il prof. Danilo Caivano del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro che ha proposto l'idea progettuale e ne ha curato la realizzazione coordinando l'intero progetto, e la referente regionale di ISF, Chiara de Felice.

La nuova app permetterà la consultazione e la lettura dei contenuti di maggior interesse per l'utenza con deficit visivi del portale universitario. Nello specifico è stato realizzato un motore software in grado di estrarre automaticamente i contenuti di interesse dal portale UNIBA, strutturandoli nel formato di navigazione compatibile con STRILLONE ed erogati da una nuova applicazione mobile per smartphone dal nome UNILEO4LIGHT-UNIBA, che consente di riprodurre i contenuti testuali in formato audio, frutto della collaborazione tra LEO, ISF e UNIBA.

pubblicato il 01/03/2016 ultima modifica 01/03/2016