Marisco Nuovo e le origini lucane di un mito: Georges Brassens

Un processo di valorizzazione del territorio. Marsico Nuovo (Potenza) 23 luglio 2016 (ore 10-22)
  • Quando il 23/07/2016 dalle 10:00 alle 22:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Marsico Nuovo, Potenza

Evento culturale del 23 luglio 2016 organizzato per ricordare l'anniversario della morte di Georges Brassens, il maestro dei cantautori europei (da De Andrè ad Amadei) da parte del comune di Marsico Nuovo, paese di origine dei nonni materni (emigrati a Sète).

L'Evento è frutto di collaborazioni tra il comune di Marsico Nuovo, il Dipartimento di Scienze Politiche e il Dipartimento di Lettere Lingue Arti dell'Università di Bari nelle figure delle professoresse Mirella Conenna e Mimma Pasculli e fruisce del patrocinio dell'Università degli Studi di Bari, della regione Basilicata e dell'Alliance Francaise.

L'Evento è articolato in due sezioni tematiche e temporali:
la mattina (ore 10-13) sarà dedicata ad un Convegno per la valorizzazione di Marsico Nuovo, con relazioni di Mirella Conenna (Georges Brassens, 2016), di Mimma Pasculli (Marsico Nuovo: un paese su tre colline), ecc.
il pomeriggio sarà dedicato alle cerimonie di intitolazione al poeta Brassens del vicolo dove abitava la famiglia e della piazza Cattedrale (ore 18), nei pressi della quale (ore 20) sarà tenuto il Concerto con canzoni di Brassens interpretate da parte del cugino Bruno Garnier.

published on 21/07/2016 ultima modifica 21/07/2016