Il linguaggio del processo: una riflessione interdisciplinare

Convegno di studi
  • Quando il 27/10/2016 dalle 09:30 alle 17:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Taranto

Giovedì 27 ottobre 2016 a Taranto si svolgerà il convegno di studi "Il linguaggio del processo: una riflessione interdisciplinare". Il convegno è organizzato dal Dipartimento Jonico in Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo: societa', ambiente, culture dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e dalla Camera Penale di Taranto.

La prima sessione si svolgerà, a partire dalle ore 9.30, nella Sala conferenze a piano terra del Dipartimento Jonico (Via Duomo 259). Dopo i saluti del Direttore del Dipartimento, prof. Bruno Notarnicola, e della Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, prof.ssa Daniela Caterino, relazioneranno il G.i.p. presso il Tribunale di Taranto Martino Rosati; la Prof.ssa Maria Vittoria Dell’Anna (linguistica Italiana) dell’Università del Salento; il prof. Nicola Triggiani (diritto processuale penale) e il prof. Antonio Incampo (filosofia del diritto) dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, il giornalista Mimmo Mazza de “La Gazzetta del Mezzogiorno”.

La seconda sessione, con inizio alle ore 15.00, si svolgerà nell’Auditorium “F. Miro” del Palazzo di Giustizia (Via Marche). Dopo i saluti del Presidente del Tribunale Franco Lucafò, del Procuratore della Repubblica Carlo Maria Capristo e del Presidente della Camera Penale Egidio Albanese, relazioneranno: la prof.ssa Giovanna Reali (diritto processuale civile) e il prof. Stefano Vinci (storia del diritto medioevale e moderno) dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro; il Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Taranto Maurizio Carbone, già segretario nazionale dell’ANM; l’avv. Salvatore Maggio, componente della Camera Penale di Taranto; l’avv. Sergio Torsella, segretario della Camera Penale jonica e consigliere di disciplina; l’avv. Lorenzo Pulito, dottore di ricerca nell’UUniversità degli Studi di Bari Aldo Moro.

L’incontro di studio – moderato dal giornalista Vittorio Ricapito - ha l’obiettivo di approfondire da diverse angolazioni il linguaggio del processo civile e penale, un linguaggio spesso assolutamente incomprensibile per il cittadino medio, come del resto in generale il linguaggio giuridico.

Agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza che parteciperanno all’evento sarà attribuito 1 CFU.

published on 24/10/2016 ultima modifica 24/10/2016 scaduto