Giochi della Chimica 2016

Prova regionale - 30 aprile 2016, Campus Universitario
  • Quando il 30/04/2016 dalle 08:00 alle 17:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Campus Universitario, Via Edoardo Orabona, 4 - Bari

I"Giochi della Chimica" organizzati dalla Società Chimica Italiana (SCI) sono giunti alla 32° edizione.

La manifestazione, aperta agli studenti di tutte le Scuole Superiori si articola in tre distinte classi di concorso:

• la classe A, riservata in maniera indifferenziata agli studenti dei primi due anni della scuola secondaria superiore;
  • la classe B riservata agli studenti del successivo triennio che frequentano istituti “non chimici”;
  • la classe C riservata agli studenti del triennio degli Istituti Tecnici ad indirizzo Chimico o affine.

Sono previsti vari livelli di competizione:

• la Fase Regionale
  • la Fase Nazionale che si terrà a Frascati dal 19 al 21 Maggio
  • la partecipazione  di una squadra italiana, selezionata attraverso queste due fasi, alle Olimpiadi della Chimica che quest’anno si svolgeranno, dal 23 Luglio, a Tbilisi in Georgia

La prova regionale è organizzata, come per gli anni passati, dalla Sezione-Puglia della SCI presieduta dal prof. Carlo Franchini, Ordinario di Chimica farmaceutica e Tossicologica dell’Università di Bari e e si terrà presso il Campus Universitario il giorno 30 Aprile 2016 (Via Edoardo Orabona, 4, Bari).

Il primo classificato nella finale regionale, per ciascuna delle tre classi di concorso, sarà invitato a partecipare alla finale nazionale che avrà luogo a Frascati.

La manifestazione ha un grande impatto tra i giovani ed anche quest’anno vedrà un numero eccezionale di 750 partecipanti, provenienti da circa 70 scuole della Regione Puglia, già selezionati dai propri docenti, impegnati nella risoluzione di problemi e quesiti elaborati con il supporto del MIUR.

E’ evidente l’alto valore didattico e formativo di questa attività che, peraltro, sta dando un grosso contributo a risolvere la “crisi vocazionale” di cui hanno sofferto le lauree a carattere scientifico nell’ultimo decennio, in Italia come pure in Europa ed in America.

La cerimonia di premiazione della prova regionale si terrà Venerdì 13 Maggio p.v., alle ore 16:30, presso l’aula 1 del Dipartimento di Chimica dell’Università di Bari.

pubblicato il 28/04/2016 ultima modifica 28/04/2016 scaduto