Dialoghi intorno al BIG II “Naturae”

Giornata Mondiale contro la Violenza alle Donne
  • Quando dal 29/11/2016 10:00 al 06/12/2016 14:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Palazzo Chiaia Napolitano, Dip. Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione (For.Psi.Com.), via Crisanzio, Bari

Il 29 novembre e il 6 dicembre 2016, l'Università Aldo Moro di Bari, all'interno del Dipartimento ForPsiCom, organizza con il BIG FF 2016 - Bari International Gender Film Festival, il Corso di Cinema, fotografia e televisione e l'Archivio di Genere la seconda edizione dei Dialoghi intorno al BIG.

In concomitanza con le attività legate alla Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne, i Dialoghi intorno al BIG II quest'anno mettono al centro dei due incontri il tema delle identità: Naturae, il nome dato a questa edizione, indica la complessità che investe la rappresentazione del genere, le mutazioni che sono all'origine della costruzione dell'identità e la natura articolata delle relazioni che regolano i rapporti tra diverse soggettività.

L'approccio transdisciplinare promosso dal dipartimento ForPsiCom e dal Bari International Gender Film Festival si nutre dei linguaggi visuali, del teatro, del cinema, della letteratura, della musica, dei media e si confronta con l'apporto delle istituzioni e delle associazioni: l'Università quindi come luogo di dialogo e discussione per far risuonare la voce della differenza, della molteplicità, dell'alterità, per poter pensare e praticare immaginari presenti e futuri che si fondano sul rispetto di ogni Altro e rigettano ogni forma di violenza di genere.

Numerosi gli ospiti nazionali e internazionali, i due incontri prevedono: la proiezione di un prezioso documento del passato La Rabbia in corpo (1975), performance, reading letterari, rap, conferenze. Come in altre occasioni si è dato spazio agli interventi degli studenti con comunicazioni estratte dai propri percorsi di ricerca, insieme ai contributi di una comunità sensibile di ricercatori, docenti, esperti, giornalisti, persone artisticamente affini alle tematiche che lambiscono la corporeità, i modelli di genere e gli stereotipi.

Le mattine del 29 novembre e del 6 dicembre la Sala Convegni si trasforma in un cinema ad ingresso libero per universitari e cittadinanza dove si proietta una selezione di film a cura del Bari International Gender Film Festival.

Alle 15.00 iniziano i Dialoghi, con i saluti del Magnifico Rettore, della Direttrice del Dipartimento, del Direttore del Dipartimento Cultura della Regione Puglia, del Prorettore dell'Université Paul-Valéry di Montpellier in visita Erasmus all'Università di Bari, del Tavolo tecnico LGBTQI del Comune di Bari,  a cui seguiranno numerosi, vivaci, densi interventi.

Opera in copertina di Karin Andersen, Christian Rainer, Arkan, 2006, courtesy Traffic Gallery, Bergamo.

Segue il programma con tutti i nomi e i contributi, il link all'evento su FaceBook:
https://www.facebook.com/events/195739047548782/  e sul portale UNIBA,
ulteriori info su: bigfilmfestival@gmail.com  – Claudia Attimonelli, Miki Gorizia, Tita Tummillo

Partecipano ai Dialoghi intorno al BIG II nelle due giornate del 29 novembre e 6 dicembre:

• Karin Andersen, Christian Rainer (artisti, autori dell'opera, courtesy Traffic Gallery, BG)
  • Magnifico Rettore, Antonio Felice Uricchio,
  • Direttrice del Dipartimento ForPisCom, Rosalinda Cassibba
  • Direttore del Dipartimento Cultura Regione Puglia, Aldo Patruno
  • Claudia Attimonelli (Università Aldo Moro di Bari)
  • Miki Gorizia (BIG FF 2016 - Bari International Gender Film Festival)
  • Tita Tummillo (BIG FF 2016 - Bari International Gender Film Festival)
  • Irene Russolillo (performer)
  • Philippe Joron (Prorettore Université Paul-Valéry, Montpellier)
  • Vincenzo V. Susca (Maitre de Conférence, Université Paul-Valéry, Montpellier)
  • Sonia Lomartire (Laureanda, Università Aldo Moro di Bari)
  • Anna Puricella (giornalista, collaboratrice La Repubblica)
  • Silvana Donno (Centro Documentazione e Cultura delle Donne)
  • Rossella Traversa (Archivio di Genere)
  • Vanna Zaccaro (Università Aldo Moro di Bari)
  • Ylenia De Luca (Università Aldo Moro di Bari)
  • Torto (Blogger, musicista, Bari Jungle Brothers)
  • Alberto Fornasari (Università Aldo Moro di Bari)
  • Lucia Laterza (Presidente Agedo, Tavolo LGBTQI Comune di Bari)
  • Gaetano Priscinatelli (Giornalista Rai)
  • Ilaria Palomba (scrittrice, vincitrice premio Carver) Dino Lacanfora (artista)
  • Grazia Ciani (Laureanda, Università Aldo Moro di Bari)
  • Clizia Augelli (Laureanda, Università Aldo Moro di Bari)
  • Cosimo Terlizzi (Regista, Artista visivo)
  • Gabriella Falcicchio (Università Aldo Moro di Bari)
  • Elia Agresta (Centro Documentazione e Cultura delle Donne)
  • Paola Zaccaria (Università Aldo Moro di Bari)
  • Tommaso Romagno (grafico)
  • Roberta Troiano (Archivio di Genere)
  • Livio Costarella (Giornalista, Ufficio Stampa)

Elenco proiezioni delle mattine:

29 novembre 2016, ore 10.00 – 14.00, Sala Convegni, ingresso libero
Le cerbiatte, Claude Chabrol (FR/ITA, 1968) - 100 min.
Il Diritto del più Forte, Reiner Werner Fassbinder (GERM. 1975) - 123 min.

6 dicembre 2016, ore 10.00 – 14.00, Sala Convegni, ingresso libero
The Hunger, Miriam si sveglia a mezzanotte, Tony Scott (Gran Bretagna, 1983) - 90 min.
Still Point, Barbara Hammer (Usa, 1989) - 9 min.
Ma vie en rose, Alain Berliner (Belgio, 1997) - 88 min.

pubblicato il 23/11/2016 ultima modifica 23/11/2016