Arte antica in mostra. Rinascimento e Barocco genovesi negli anni di Orlando Grosso (1908-1948)

Presentazione del volume
  • Quando il 09/11/2016 dalle 17:00 alle 19:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Centro Polifunzionale Studenti, Bari

Mercoledì 9 novembre 2016 alle ore 17.00, presso Sala 1 del Centro Polifunzionale Studenti (Piazza Cesare Battisti - Bari), presentazione del volume Arte antica in mostra. Rinascimento e Barocco genovesi negli anni di Orlando Grosso (1908-1948)Saggio di Margherita Priarone. Prefazione di Gianni Carlo Sciolla.

Saluti

Prof. Antonio Felice URICCHIO, magnifico rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Mor

Prof. Francesco FIORENTINO, direttore Dipartimento Lettere, Lingue, Arti. Italianistica e Culture Comparate

Prof.ssa Gioia BERTELLI, Università degli Studi di Bari 'Aldo Moro

Intervengono

Prof.ssa Maria Giulia AURIGEMMA, Università degli Studi ‘G. D’Annunzio’ Chieti-Pescara

Dott. Fabrizio VONADirettore Polo Museale della Puglia

Il volume - pubblicato nella collana "Le voci del museo" (Edifir, Firenze) fondata da Cristina De Benedictis e Antonio Paolucci - indaga la fortuna critica della straordinaria dotazione artistica della città di Genova, con particolare riferimento alla prima metà del Novecento e al ruolo giocato da Orlando Grosso, direttore del civico Ufficio di Belle Arti, in rapporto con personalità come Bernard Berenson, Wilhelm Suida, Camille Enlart, Corrado Ricci, Ugo Ojetti, Giuseppe Fiocco, Anna Maria Brizio e Carlo Ludovico Ragghianti. Durante il suo mandato, lo spazio “effimero” della mostra e quello istituzionale del museo furono i due fronti di azione nell’ambito di un progetto culturale unitario, di portata internazionale e parallelo alla “Genova pittrice” di Roberto Longhi.

published on 14/09/2016 ultima modifica 10/10/2016 scaduto