Scuola RECAS di Cloud Computing

• Quando dal 27/04/2015 13:30 al 30/04/2015 14:30 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Dipartimento interateneo di Fisica - Campus Universitario E. Quagliariello (Via Orabona, n. 4 - Bari)
  • Contatti
  • Sito web Visita il sito

Dal 27 al 30 aprile 2015, presso il Dipartimento interateneo di Fisica dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro (Campus Universitario, Via Orabona n. 4 - Bari) si terrà "La Scuola di Cloud Computing"

La Scuola di Cloud Computing si rivolge ad amministratori di sistema, tecnici, tecnologi e ricercatori che operano nell'Università e negli Enti di Ricerca pubblici e/o privati provenienti da qualsiasi regione.

La partecipazione alla scuola è del tutto gratuita.  Registrazione online a partire dal'11 al 27 marzo 2015.

Saranno trattati nel dettaglio:

• l'uso di un sistema di Cloud computing con paradigma IaaS;
  • l'installazione di OpenStack in configurazione base;
  • l'installazione di OpenStack in configurazione HA;
  • principi di base per l'installazione di sistemi di storage necessari per il funzionamento della IaaS (CEPH e GlusterFS).

La Scuola viene organizzata nell'ambito del progetto RECAS che ha reso possibile la costruzione e l'utilizzo del Bari Computer Center for Science (BC2S), un centro di calcolo scientifico avanzato dell’INFN e dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, che permette l’elaborazione di grandi quantità di dati e immagini cliniche in tempi molto brevi, grazie all’utilizzo contemporaneo di diverse migliaia di unità di elaborazione.

Il BC2S è in fase di ulteriore potenziamento, grazie a ulteriori risorse di calcolo e al personale di ricerca impegnato nei progetti ReCaS e PRISMA, finanziato dal MIUR nel ambito dei programmi PON di Ricerca e Competitività.

Ulteriori informazioni>>>

pubblicato il 15/04/2015 ultima modifica 13/03/2015 scaduto