S/Murare il Mediterraneo

Giornata di ricerca e didattica sugli attraversamenti mediterranei
  • Quando il 19/06/2015 dalle 09:30 alle 18:30 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Centro Polifunzionale Studenti (Ex Palazzo delle poste), p.zza Cesare Battisti, Bari

Mercoledì 19 giugno si svolgerà la giornata di seminari “Attraversamenti mediterranei”, a cura del Gruppo di ricercatori attivisti “S/Murare il Mediterraneo” del Dipartimento ForPsiCom.

S’incomincia alle ore 09.30 presso il Centro Polifunzionale Studenti (Ex Palazzo delle poste), p.zza Cesare Battisti, Bari.
Il seminario rivolto tanto a studiosi universitari, dottorandi e laureati/laureandi che a realtà cittadine e territoriali impegnate in pratiche di accoglienza dei migranti e di resistenza ai muri mentali, razziali, neocoloniali innalzati nel Mediterraneo tra Africa ed Europa.

I ricercatori attivisti di S/MURARE IL MEDITERRANEO. Pratiche locali, nazionali e transnazionali di artivismo transculturale, per una politica e poetica dell’ospitalità*, riflettono con Cristina Lombardi-Diop (Loyola University, Chicago)** sull’attivismo dello smuramento tra respingimenti, decolonizzazione e rituali religiosi; il termine inglese “crossing” (attraversamento) è prossimo al “crossing oneself” (farsi il segno della croce).

Si prevedono brevi interventi di Vanna Zaccaro, Claudia Attimonelli, Paola Zaccaria, Ylenia De Luca, Giuseppe Campesi, Lara Carbonara (Università di Bari); Gianpaolo Chiriacò (Università del Salento), Serena Guarracino (Università di Napoli), Vincenzo Susca (Università di Montpellier), Pier Paolo Frassinelli (University of Johannesburg), Marina Angiuli e Dario Belluccio (Associazione studi giuridici sull'immigrazione, AGSI, sez. Puglia) e delle visual artist Agnese Purgatorio e Ingrid Simon.

Si riprende alle ore 14.00, per cercare di tracciare le linee di prospettive e progettualità comuni future fra le varie università coinvolte.

Si prosegue alle ore 16.30, col seminario di formazione per gli studenti del Master in Giornalismo e dei corsi di laurea del dipartimento introdotto da Luigi Cazzato e tenuto dalla dott.ssa Anna Meli dell’Associazione Carta di Roma sul tema dell’informazione corretta riguardo la questione dei migranti.

*Componenti del gruppo S/MURARE IL MEDITERRANEO. Pratiche locali, nazionali e transnazionali di artivismo transculturale, per una politica e poetica dell’ospitalità: Paola Zaccaria, Luigi Cazzato, Giovanna Zaccaro, Annarita Taronna, Ylenia De Luca, Filippo Silvestri, Rosita Maglie, Claudia Attimonelli, Lorena Carbonara, Lara Carbonara, Gianpaolo Altamura, Dipartimento ForPsiCom; Vincenzo Susca, Università di Montpellier, Francia; Pier Paolo Frassinelli, Università di Johannesburg, Sud Africa.

pubblicato il 15/06/2015 ultima modifica 17/06/2015 scaduto