Meeting del Volontariato 2015

Amanti della Realtà. La periferia al centro.
  • Quando dal 14/03/2015 10:00 al 15/03/2015 20:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Fiera del Levante (Lungomare Starita 4 - Bari)
  • Contatti
  • Sito web Visita il sito

Sabato 14 e domenica 15 marzo 2015 presso la Fiera del Levante (Lungomare Starita 4 - Bari) il Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” organizza il "Meeting del Volontariato 2015".
Il Meeting è una proposta culturale rivolta ai volontari e a tutta la cittadinanza: si svolge in due giornate seguendo un programma fitto di convegni e iniziative ispirati a un tema interessante per tutti: "Amanti della realtà. La periferia al centro". Allo stesso tempo, si tratta di un luogo in cui le Associazioni si incontrano e si confrontano tra di loro e con i rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali e i volontari di altre realtà territoriali; ed è anche una possibilità straordinaria di promozione del volontariato, grazie all’attenzione che l’evento ha conquistato negli anni sui media locali e alla quantità di visitatori che accoglie.

Riprendendo l’intervento del Cardinal Bergoglio alle Congregazioni generali prima del conclave che lo avrebbe eletto papa, il tema su cui vogliamo riflettere quest’anno è Amanti della realtà. La periferia al centro. Il riferimento alle periferie «non solo geografiche ma anche esistenziali» ci spinge a indagare una nuova dinamica della conoscenza, che prende le mosse da un particolare per giungere al generale: dalla “periferia”, appunto, al “centro”. Questo è possibile solo attraverso l’amore per la realtà «senza preclusioni, cioè senza rinnegare e dimenticare nulla». I relatori del Meeting non sono invitati appena in qualità di rappresentanti di un’istituzione o di un’opera, ma come uomini e donne tesi a confrontarsi col il tema proposto a partire da un’esperienza di solidarietà vissuta negli ambienti in cui lavorano e vivono. È il metodo che le stesse associazioni ci suggeriscono, poco interessate alle analisi infruttuose e disposte piuttosto a confrontarsi sulla base delle sfide affrontate quotidianamente.

I volontari che intendano partecipare devono inviare l'iscrizione tramite mail indirizzata a  entro e non oltre il 2 marzo 2015, attraverso l'apposita scheda, accompagnata dalla liberatoria al trattamento dell'immagine. Verranno accolte un numero massimo di 15 iscrizioni, dando la precedenza in base all'ordine di arrivo. Quest'anno anche lo Spazio Bimbi sarà un'area aperta alle iniziative rivolte ai più piccoli delle associazioni, che possono proporre le proprie attività di animazione inviando un'email a comunicazione@csvbari.com

È previsto il riconoscimento di crediti formativi agli studenti universitari che parteciperanno ai convegni per i seguenti corsi di studio: tutti i corsi di studio del Dipartimento di Scienze Politiche, il Corso di Studio Magistrale in Formatore e Gestore delle Risorse Umane, il Corso di Studio Magistrale in Scienze dell'informazione editoriale, pubblica e sociale e Scienze della comunicazione. Per ulteriori informazioni relativamente ai crediti formativi contattare prq@csvbari.com

published on 27/02/2015 ultima modifica 27/02/2015 scaduto