I Giovani e le Carriere Internazionali

Festival delle Carriere Internazionali - Puntata 10
  • Quando il 03/12/2015 dalle 10:30 alle 13:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Sala Conferenze 1, Centro Polifunzionale Studenti, Piazza Cesare Battisti, 1 - Bari
  • Contatti

L’Associazione Giovani nel Mondo invita tutti gli studenti e i neolaureati interessati a scoprire le occasioni di lavoro in Italia e all’estero e a partecipare alla Puntata 10 del Carriere Internazionali in Tour dal titolo “I giovani e le Carriere Internazionali" che si svolgerà all’interno dell’Università degli Studi di Bari il 3 dicembre 2015 presso la Sala Conferenze 1 del Centro Polifunzionale Studenti, Piazza Cesare Battisti 1, Bari.

Grazie alla collaborazione tra Giovani Nel Mondo e l’Università degli Studi Aldo Moro di Bari 5 studenti potranno usufruire di borsa di studio per partecipare alle tre simulazioni inserite all’interno del Festival delle Carriere Internazionali: Rome Model United Nations, Rome Press Game e Rome Business Game.  In occasione dell’evento i referenti di Giovani Nel Mondo e dell’Università Aldo Moro saranno lieti di illustrare agli studenti interessati le modalità di accesso ai progetti.

All'interno di un format del tutto innovativo i partecipanti avranno la possibilità di svolgere attività di orientamento e formazione e di acquisire le competenze pratiche necessarie per entrare nel mondo del lavoro.

La tappa verrà strutturata in 2 differenti momenti di incontro:

PARTE CONFERENZIALE: Quando si parla di una carriera internazionale immediatamente si pensa a percorsi di lavoro affascinanti, interessanti e ricchi di stimoli soprattutto per i giovani ma negli ultimi anni, d’altra parte, la competizione per questo tipo di percorsi è sempre più elevata, ecco perché è necessario informarsi al meglio per poter essere meglio preparati ad affrontare concorsi internazionali o lavorare presso organismi multilaterale. Durante la prima parte conferenziale dell’evento dunque verranno coinvolti nel panel esperti e diplomatici che illustreranno le modalità di accesso alle carriere internazionali concentrandosi su quelle skills e competenze che sono assolutamente fondamentali, e spiegando soprattutto i percorsi concreti che i giovani devono intraprendere per lavorare all’interno di organismi internazionali delle Nazioni Unite e non solo.

TAVOLI DI LAVORO: Come si compila una application form per gli organismi internazionali e come si prepara una lettera motivazionali nonché simulazioni pratiche, sono le parole chiave su cui verteranno i laboratori pratici gestiti da professionisti delle istituzioni, referenti di importanti enti, docenti e esperti coach del settore. In questa seconda fase i partecipanti riceveranno tutte le indicazioni concrete per acquisire le competenze atte ad intraprendere una carriera internazionali di successo.

La partecipazione alla Puntata 10 del Carriere Internazionali il Tour è gratuita ma è necessario registrarsi al seguente link http://goo.gl/forms/tcp6trvdrD

I PARTE

Ore 10.30 – Magnifico Rettore Antonio Felice Uricchio, Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Ore 10.35 – Il Festival delle Carriere Internazionali