[ OPPORTUNITA' ] Italian Master Startup Award

Riconoscimento per giovani imprese hi-tech

“Italian Master Startup Award” (ex Start Up dell’Anno), è un riconoscimento nato nel 2007 come unico evento su base nazionale che premia i risultati conseguiti sul mercato da parte di giovani imprese hi-tech nei primi anni dalla costituzione.

Il Premio viene organizzato con cadenza annuale dall’Associazione PNICube in collaborazione con uno dei soci, il quale ospita la cerimonia di premiazione.

L’edizione 2017 del Premio sarà organizzata in collaborazione con l'Università di Palermo e con il Consorzio ARCA (incubatore di imprese partecipato dall’Università degli Studi di Palermo) e si terrà a Palermo il 19 maggio.

All’edizione 2017 del Premio possono partecipare le società che si sono costituite dopo il 01/01/2012, ovvero il cui primo bilancio di esercizio risulti non anteriore al 2012, con almeno due bilanci di esercizio conclusi appartenenti ad una delle seguenti categorie:

1. start-up che hanno partecipato o che si sono costituite in seguito alla partecipazione ad una delle business plan competition associate al Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI);
  1. start-up che hanno usufruito dei servizi di uno degli incubatori universitari, delle Università o degli Enti che fanno parte della rete PNICube;
  2. spin-off universitarie, ossia start-up fondate da un ricercatore di un’università o Ente Pubblico di Ricerca con il supporto e/o l’approvazione dell’università stessa.
  3. Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è fissato per le ore 12:00 di venerdì 31 marzo 2017. Le candidature devono essere presentate per il tramite dei soci e dei partner di PNICube, mediante i moduli scaricabili dal sito www.pnicube.it, da compilare sia in lingua italiana che in lingua inglese, e devono essere inviate via e-mail all’indirizzo: info@pnicube.it. Per ogni società che si candida alla partecipazione al Premio, il socio PNICube che la presenta garantisce che la candidata soddisfi tutti i requisiti di partecipazione.

Per partecipare al Premio la società non può essere costituita da fusione, scissione societaria o a seguito di cessione di azienda o di ramo di azienda.

La società vincitrice ottiene un premio in denaro del valore di € 5.000, erogato dall’Associazione PNICube (o dall’ente organizzatore dell’evento).

UniCredit rende disponibile il “Premio UniCredit Start Lab”, Premio rivolto ad almeno una delle startup partecipanti al Premio “Italian Master Startup Award”.

Mosaicoon Spa offrirà all’azienda vincitrice lItalian Master Startup Awarda realizzazione di un video da selezionare tra i video presenti nella propria piattaforma. Mosaicoon offrirà la brandizzazione del suddetto video attraverso una delle tre opzioni di seguito indicate: 1. Cover; 2. Brand logo; 3. Back logo/call to action. La distribuzione del suddetto video non verrà curata da Mosaicoon.

L’Ambasciata di Francia in Italia rende disponibile il Premio “Franci@Startup” per permettere ai responsabili della startup italiana scelta di conoscere meglio le opportunità d’oltralpe per sviluppare la propria attività o per favorire la realizzazione di collaborazioni tecnologiche con enti/aziende francesi. Al vincitore verrà data la possibilità di un soggiorno in Francia per incontrare gli attori dell’innovazione e/o potenziali partner.

Il Department for International Trade, la divisione italiana del governo britannico per la promozione dell’export e degli investimenti esteri, assegnerà il Premio speciale “London Tech Week” – Ambasciata Britannica ad una start-up del settore “Technology”. Il premio consiste nella partecipazione ad una missione di due giorni a Londra in occasione della London Technology Week, un’opportunità unica per conoscere l’ecosistema dell’innovazione più importante d’Europa. Ci sarà la possibilità di partecipare a incontri di networking B2B e di accedere a servizi di mentoring per le fasi di start-up e scale-up nella capitale britannica. Le spese di alloggio saranno a carico del Department for International Trade.