[ EVENTO ] Dialoghi per l'innovazione

Startup, crowdfunding e tutela della proprietà intellettuale. Appuntamento al 2 e 4 dicembre presso l'ex Palazzo Enel

L’Università degli studi di Bari “Aldo Moro” , grazie alla sinergia tra ELSA Bari e BaLab, è lieta di presentare un evento formativo di particolare rilievo dedicato alla cultura d'impresa e alla disamina delle innovazioni afferenti le principali tematiche societarie.

L’evento si articolerà in un ciclo di 2 incontri nei quali si analizzerà il contesto giuridico, sociale ed economico che ruota attorno alle strat-up, quale fenomeno di micro imprenditorialità giovanile.

Il primo incontro dal titolo Dall'idea alla startup: aspetti giuridici e fiscali”, si svolgerà mercoledì 2 dicembre 2015 presso la Sala Convegni del Palazzo Chiaia Napolitano – Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione - alle ore 15.00, analizzerà il tema del project manager, della costituzione di società e startup
e dei connessi profili fiscali nonché le esperienze startuppers del BaLab .

Interverranno:

Prof. Antonio Uricchio, Rettore Università degli Studi di Bari A. Moro

Prof. Gianluigi De Gennaro, delegato del Rettore allo Sviluppo della Creatività, Università degli studi di Bari A. Moro.

Prof.ssa Rosalinda Cassibba, Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione

Dott. Piero Netti, founder of Pensiero Multiplo.

Prof. Vincenzo Vito Chionna, titolare cattedra di diritto commerciale presso l'Università degli studi di Bari A. Moro

Prof. Gianluigi Selicato, titolare cattedra di diritto tributario presso l'Università degli studi di Bari A. Moro

Dott. Ottavio Lobefero, dottore di ricerca in Pubblica amministrazione dell’Economia e delle finanzne presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Bari

Dott. Francesco Schettini, founder of Experience and Aulab

Dott.ssa Grazia Lobascio, founder of Puglia Off

_____________________________

Il secondo incontro dal titolo “Finanziamenti e tutela della proprietà intellettuale”, si svolgerà venerdì 4 dicembre 2015 presso la Sala Convegni del Palazzo Chiaia Napolitano – Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione - alle ore 15.00,, analizzerà il mondo dei finanziamenti pubblici e privati ed in particolare fondi europei; il Finanziamento tramite il Crowdfunding; il trasferimento tecnologico e proprietà intellettuale (spin off e brevetti).

Interverranno:

Prof. Antonio Uricchio, Rettore Università degli Studi di Bari A. Moro

Prof. Eustachio Cardinale, titolare insegnamento di diritto commerciale I, Università degli studi di Bari.

Dott.ssa Marcella Loporchio, consulente del lavoro ed esperta di sviluppo di impresa e crowdfunding.

Prof. Francesca Vessia, titolare insegnamento di diritto commerciale I, Università degli studi di Bari.

Dott.ssa Giancarla Trizio, founder of Tou.Play.

Dott. Giuseppe Spadone, founder of EnergybyOscar.

________________________________

Il ciclo di incontri vuole essere un punto di partenza nella costruzione del mondo della micro imprenditorialità giovanile, nato dalla volontà di costruire intorno alle proprie storie una realtà concreta che genera altre idee e nuove relazioni.