Annalisa Caputo

Caputo Annalisa

Settore disciplinare:  M/FIL-01


Per concordare il ricevimento, scrivere a: annalisa.caputo@uniba.it

Avviso per i laureandi: la Tesi COMPLETA va consegnata alla docente almeno un mese prima della consegna ufficiale. 

PROGRAMMA FINALE DI 'PRATICHE ERMENEUTICHE E DIDATTICA DELLA FILOSOFIA  2023-2024' per gli studenti/studentesse che non hanno frequentato il Corso

F. Nietzsche, La nascita della tragedia (si porta tutto il testo, in una qualsiasi traduzione italiana).

A. Caputo, Inter-, multi-, trans-disciplinarità e didattica integrata, in “Logoi.ph”;  https://logoi.ph/edizioni/numero-ix-21-23/theoretical-issues-ricerca-5/epistemological-and-didactic-issues-questioni-epistemologiche-e-didattiche/inter-multi-trans-disciplinarita-e-didattica-integrata-provocazioni-per-linsegnamento-e-per-la-ricerca.html

A. Caputo, L’arte nonostante tutto. Ricerche sulla musica, la pittura e
la poesia: tra estetica ed ermeneutica, Ed. CVS, Roma, 2012.

A. Caputo, Rispondenti al nome di uomini. Per un’antropologia ermeneutica del mondo antico, Ed. CVS, Roma 2015.

PROGRAMMA FINALE DI FILOSOFIA TEORETICA 2022-2023.

Gli studenti non frequentanti sostituiscono il primo modulo con il testo di G. Semerari, Filosofia. Lezioni preliminari (reperibile in biblioteca). 

Tutti gli studenti portano

1) F. Jullien, L’identità culturale non esiste, Einaudi, Torino, 2018

2) W. Benjamin, Angelus novus, Einaudi, Torino, 2014 (solo i saggi: Il compito del traduttore; e Sulla lingua in generale e sulla lingua dell’uomo) - teams ajzsduz

3) J. Derrida, Les Tours de Babel (saggio breve reperibile in italiano in diverse edizioni) - teams ajzsduz

4) P. Ricoeur, Culture. Dal lutto alla traduzione, in Id. Ermeneutica delle migrazioni - teams ajzsduz

    5) F. Nietzsche, Così parlò Zarathustra, tutto il Prologo - qualsiasi edizione

    6) F. Nietzsche, Ecce homo (sezione Così parlò Zarathustra) - qualsiasi edizione.

    6) [Per gli studenti non frequentanti, come supporto]: A. Caputo, Dentro Babele. Se una traduzione è ancora possibile, in AA. VV., Partecipare ai doni dell'altro, Ecumenica ed. Bari, 2020, pp. 83-138 (teams ajzsduz)

    L'esame si svolge sui passi effettivamente letti a lezione. E' necessario portare all'esame i testi (anche in fotocopia o su tablet), perché il colloquio parte dalla lettura dei testi. 

    PROGRAMMA FINALE DI ERMENEUTICA 2022-2023.

    1) Estetica e paesaggio / a cura di Paolo D'Angelo. - Bologna : Il mulino, 2009 (il testo è reperibile nella biblioteca di storia)

    Si porta sia l'introduzione di Paolo D'Angelo sia l'antologia.

    Gli studenti frequentanti porteranno solo le parti effettivamente lette a lezione. 

    2) G. Deleuze, Che cos'è la filosofia? (Introduzione e capitolo IV) - codice teams 6oxo81g

    Gli studenti frequentanti porteranno solo le parti effettivamente lette a lezione. 

    3) F. Jullien, Vivere di paesaggio, o l’impensato della ragione, Mimesis, Milano, 2017 

    Gli studenti frequentanti porteranno solo le parti effettivamente lette a lezione. 

    4) F. Nietzsche, Così parlò Zarathustra (solo il Prologo);

    5) F. Nietzsche, Ecce homo (solo la parte su Così parlò Zarathustra). 

    6) Gli studenti frequentanti faranno un resoconto dell'esperienza 'pratica' vissuta (tra quelle proposte della docente); gli studenti che non hanno seguito la parte pratica e i non frequentanti porteranno un testo a scelta tra: M. Cacciari (Geofilosofia dell’Europa, Adelphi, Milano, 1994), L. Bonesio (Geofilosofia del paesaggio, Mimesis, Milano, 1997); C. Resta (Geofilosofia del Mediterraneo, Mesogea, Messina, 2012); V. Brugiatelli (Ermeneutica del paesaggio, Tangram, Trento, 2020); G.B. Adesso (Geografia degli invisibili, Mimesis, 2022).à

    L'esame si svolge sui passi effettivamente letti a lezione. E' necessario portare all'esame i testi (anche in fotocopia o su tablet), perché il colloquio parte dalla lettura dei testi.

    AVVISO PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DI 'PRATICHE ERMENEUTICHE E DIDATTICA DELLA FILOSOFIA': L'Abbecedario di Deleuze viene sostituito dal testo 'Ripensare le competenze filosofiche a scuola' nella sua interezza. Il resto del programma è identico a quanto indicato nel programma già presente nel Sito: https://www.uniba.it/it/corsi/scienze-filosofiche/attivita-formative/programmi/programmi-2022-23/pratiche-ermenutiche-e-didattica-della-filosofia.pdf 

    PROGRAMMA FINALE ERMENEUTICA FILOSOFICA 2021-2022 (teams aeco830)

    A) STORIA DELL’ERMENEUTICA: Schleiermacher, Dilthey, Ricoeur

    P. Ricoeur,    Il compito dell’ermeneutica partendo da Schleiermacher e da Dilthey; La funzione ermeneutica della distanziazione (Comprendersi davanti all’opera); Spiegare e comprendere (Introduzione e conclusione): i saggi sono contenuti in P. Ricoeur, Dal testo all’azione, Jaca Book, Milano, 1989. I frequentanti portano solo le parti effettivamente lette e commentate a lezione. Il testo è in biblioteca

    B) DALLA LETTERATURA ALLA FILOSOFIA

    a) Obbligatorio per tutti: I. Calvino, Se una notte di inverno un viaggiatore (un’edizione qualsiasi). I non frequentanti potranno utilizzare come supporto D. Scarpa, Italo Calvino, Mondadori, Milano, 1999 (introduzione generale e pagine specifiche sul testo; caricate nella cartella teams,

    b) Un testo di letteratura a scelta tra

    1)     K. Blixen, La mia Africa, qualsiasi edizione. Va letto con supporto dei saggi di H. Arendt e A. Cavarero forniti in cartella teams.

    2)     L. Canfora, La biblioteca scomparsa (qualsiasi edizione; testo reperibile nelle biblioteche); va letto con supporto del materiale fornito a lezione relativo alla Scuola di Alessandria e fornito in cartella teams.

    3)     I. Calvino, Le città invisibili, qualsiasi eduzione. Va letto con supporto del saggio di D. Pegorari: Città al tramonto: Calvino e la fine di un’immagine utopica: http://logoi.ph/edizioni/numero-viii-19-2022/theoretical-issues-ricerca-numero-viii-19-2022/cittadinanza-citizenship-theoretical-issues-ricerca-numero-viii-19-2022/citta-al-tramonto-calvino-e-la-fine-di-unimmagine-utopica.html)

     

    C) DALL’INCROCIO DI FILOSOFIA E LETTERATURA, L’IDENTITA’ NARRATIVA DELLE PERSONE, DELLE ISTITUZIONI

    Obbligatori per tutti: P. Ricoeur: saggi scaricabili dalla pagina teams del corso: La persona; L’identità narrativa; Architettura e narratività; L’uomo non violento e la sua presenza nella storia; Fragile identità; Il dialogo delle culture; Culture dal lutto alla traduzione (gli ultimi tre in Id., Ermeneutica delle migrazioni);

     

    D) IDENTITA’ APERTE DEI SAPERI E DELLA RICERCA.

    Scegliere tra:

    1) Filosofia, storia, letteratura, economia: per i frequentanti on-line [lezioni aperte con gli insegnamenti di Storia culturale, Storia delle relazioni internazionali, Letteratura e critica di genere, Didattica del Greco Greco]: 5 maggio ore 15,00: Leggere la contemporaneità: saperi (economici e non) nella storia. Discussione con Paolo Favilli a partire da A proposito de Il capitale. Il lungo presente e i miei studenti, Franco Angeli, 2021; 6 maggio ore 14,00: Memorie e narrazioni nella contemporaneità: gli archivi e le fonti orali. Discussione con Patrik Urru - Associazione Italiana di Storia Orale. Gli studenti porteranno all’orale la discussione di quanto ascoltato e il primo capitolo del testo di Paolo Favilli, A proposito de Il capitale. Il lungo presente e i miei studenti, Franco Angeli, 2021.

     2) Humanities & Sciences a(l) fronte della contemporaneità, con gruppo di ricerca interdisciplinare AbCD Horizon-Seeds-Uniba (filosofia, storia, letteratura greca e latina, scienze giuridiche, fisica, scienze della terra, scienze biologiche) e Seminari sul testo Politica e totalitarismo (in Id., La critica e la convinzione). Per i frequentanti in presenza, la partecipazione attiva ai seminari vale da esonero.

    3) Per i non frequentanti, anche come supporto allo studio di Ricoeur: Annalisa Caputo, Io e tu. Una dialettica fragile e spezzata. Percorsi con Paul Ricoeur, Stilo, Bari, 2009

     L’esame prevede, come da Syllabus, una parte di discussione sui temi e una parte in cui viene chiesto agli studenti di leggere e commentare i testi. È importante quindi che i testi (in formato libro o fotocopia o su tablet/pc) siano portati all’esame

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    Il Corso di Pratiche ermeneutiche e Didattica della filosofia (LM) è utilizzabile anche per il PF24 (area D). Il programma del 2021-2022 è quello ufficiale indicato preventivamente (https://www.uniba.it/corsi/scienze-filosofiche/attivita-formative/programmi/programmi-2021-2022/pratiche-ermeneutiche-e-didattica-della-filosofia.pdf)  con l'unica variazione - per gli studenti non frequentati - della pagine relative al testo A. Caputo, Radici dell’Umano. Per un’antropologia ermeneutica del mondo antico, CVS, Roma, 2015. Quelle che si portano all'esame sono state fornite in pdf agli studenti e caricate sul 'materiale del corso', stanza teams, codice: tjbpfui,

    Si raccomanda caldamente agli studenti che non hanno svolto i laboratori in presenza di studiare le schede laboratoriali presenti nel Manuale e si ricorda che la valutazione dell'esame viene fatta non solo sulle conoscenze, ma anche sulle competenze acquisite, come indicato nel syllabus.

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    I testi di riferimento (programma finale) di Ermeneutica filosofica 2021 è il seguente:

    M. Baldini (ed.), L’amicizia secondo i filosofi (antologia di testi, da Platone a Nietzsche), Città Nuova, Roma, 1998 (tutto)

    Aristotele. Etica nicomachea, Libro VIII e IX (quindi, i passi presenti nell'antologia sono da integrare con il resto dei libri VIII e IX; non portano questa parte di programma quanti hanno fatto il laboratorio di esonero)

    F. Nietzsche, Dell'amico e Dell'amore del prossimo, da Così parlò Zarathustra (quindi, il passo presente nell'antologia è da integrare con Dell'amore del prossimo).

    S. Weil, Attesa di Dio, Adelphi, Milano, 2008, pp. 156-164.

    P. Ricoeur, Sé come un altro (settimo e decimo studio), Jaca Book, Milano, 1993, pp. 263-290

    P. Ricoeur, Percorsi del riconoscimento, Cortina, Milano, 2005, pp. 211-221; 247-274.

    I non frequentanti, come supporto, potranno utilizzare:

    A. Caputo, Nietzsche e l'amico come sughero: https://logoi.ph/edizioni/numero-vi-16-2020/theoretical-issues-ricerca-numero-vi-16-2020/conceptual-constellations-costellazioni-concettuali/nietzsche-and-the-friend-as-a-cork-classical-sources-and-hermeneutical-perspectives-nietzsche-e-lamico-come-sughero-fonti-classiche-e-prospettive-ermeneutiche.html

    A. Caputo, Amore e reciprocità, Stilo, Bari, 2017

    NOTA BENE: per tutti l'esame si svolge a partire dalla lettura di passi presi dai testi. E' quindi indispensabile che chi lo sostiene abbia davanti a sé i testi (libri o fotocopie), sia che l'esame venga svolto in presenza sia che venga svolto on line. 

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    Il programma finale del Corso di Ermeneutica filosofica e Linguaggi della filosofia 2019-2020 è il seguente (vengono indicate le parti di programma effettivamente svolte a lezione)

    F. Nietzsche, Così parlò Zarathustra:

    - Prefazione (tutta)

    - PRIMA PARTE: Delle tre metamorfosi; Delle cattedre della virtù; Dei dispregiatori del corpo; Delle gioie e delle passioni; Del leggere e scrivere; Dell’amico; Dell’amore del prossimo; Della virtù che dona

    - SECONDA PARTE: Il fanciullo con lo specchio; Sulle isole beate; Delle tarantole; Il canto della notte; Il canto della danza; Il canto dei sepolcri; Della vittoria su se stessi; Dei poeti; Della redenzione; L’ora senza voce

    - TERZA PARTE: Il viandante; La visione e l’enigma; Dello spirito di gravità; Il convalescente; Del grande anelito; La seconda canzone di danza (e il canto di mezzanotte); I sette sigilli

    - QUARTA PARTE: Il canto del nottambulo

    Gli studenti non frequentati, come testi di supporto porteranno

    - S. Giametta, Commento allo Zarathustra, Mondadori, Milano, 1996

    - AA. VV. (a cura di A. Caputo e M. Bracco), Nietzsche e la poesia, Stilo, Bari, 2012. 

     

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    pubblicato il 02/09/2013 ultima modifica 29/11/2023