Patrizia Calefato

Professoressa Ordinaria

Dipartimento: Scienze politiche
e-mail: patrizia.calefato@uniba.it

Indirizzo: Dipartimento di Scienze politiche, C.so Italia, 23 piano terra.
Settore disciplinare:  SPS/08

Curriculum 

Pubblicazioni

Ricerca

Didattica

Patrizia Calefato è Professoressa Ordinaria di Sociologia dei processi culturali e comunicativi (14/C2, SPS/08). I suoi ambiti di ricerca riguardano la comunicazione e i linguaggi della contemporaneità, la teoria di moda, il corpo nella comunicazione, gli studi culturali e postcoloniali, gli studi di genere, il linguaggio come pratica sociale. E’ stata Affiliated professor del Centre for Fashion Studies dell’Università di Stoccolma.

Fa parte dei comitati scientifici di riviste scientifiche, tra le quali “Fashion Theory”, “Semiotica”, “Journal of Asia Pacific Pop Culture”, e di collane editoriali, tra le quali “Les Cahiers Européens de l’imaginaire” (Paris: CNRS), “Motus: studi sulle società” (Milano: Meltemi), “Culture, moda e società” (Milano: Bruno Mondadori). Tra le sue ultime pubblicazioni: 

Contemporary Luxury and the Communication of Jewellery, in Luxury Fashion and Media Communication, P. von Wachenfeldt, M. Petersson McIntyre (eds.), London: Bloomsbury, 2024; La moda e il corpo. Teorie, concetti, Prospettive critiche, Roma, Carocci, 2021Fashion as Cultural Translation, London-New York, Anthem, 2021; Sovereign Time, in Caroline Evans and Alessandra Vaccari eds., Time in Fashion, London, Bloomsbury 2020;  La Puglia allo specchio. Il racconto delle emergenze sociali nello sguardo della RAI regionale(a cura, con Sabino Di Chio e Paolo Inno), Bari, Cacucci, 2019; Fashionscapes, in Adam Geczy and Vicki Karaminas (eds.), The End of Fashion. Clothing and Dress in the Age of Globalization, London: Bloomsbury, 2019; Lusso. Il lato oscuro dell’eccesso, Milano: Meltemi 2018; Luxury. Fashion, Lifestyles and Excess, London-New York: Bloomsbury, 2014.

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Patrizia Calefato is Professor of Sociology of Culture and Communication at Università degli studi di Bari Aldo Moro (Italia). Her main fields of research are fashion theory, the clothed body, cultural and media studies, the social dimension of language, gender studies. 

She is member of the Advisory Boards of some international journals, among which: “Zone Moda Journal”, “Journal of Asia Pacific Pop Culture”, “Fashion Theory”, “Semiotica”.

She is also member of the Editorial Boards of book series, among which: Anthem Studies in Fashion, Dress and Visual Cultures; Les Cahiers Européens de l’imaginaire.

Among her publications: Contemporary Luxury and the Communication of Jewellery, in Luxury Fashion and Media Communication, P. von Wachenfeldt, M. Petersson McIntyre (eds.), London: Bloomsbury, 2024; La moda e il corpo. Teorie, concetti, Prospettive critiche, Roma, Carocci, 2021Fashion as Cultural Translation, London-New York, Anthem, 2021; Sovereign Time, in Caroline Evans and Alessandra Vaccari eds., Time in Fashion, London, Bloomsbury 2020;  La Puglia allo specchio. Il racconto delle emergenze sociali nello sguardo della RAI regionale(a cura, con Sabino Di Chio e Paolo Inno), Bari, Cacucci, 2019; Fashionscapes, in Adam Geczy and Vicki Karaminas (eds.), The End of Fashion. Clothing and Dress in the Age of Globalization, London: Bloomsbury, 2019; Lusso. Il lato oscuro dell’eccesso, Milano: Meltemi 2018; Luxury. Fashion, Lifestyles and Excess, London-New York: Bloomsbury, 2014.

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pubblicato il 23/09/2014 ultima modifica 26/01/2024