Comunicazione sociale e sanitaria

Social and Health Communication

Scheda informativa

Anno accademico: 2013/2014
Scadenza presentazione domanda di ammissione/iscrizione: ore 12,00 del 28.2.2014
Proroga termini  ore 12,00 del giorno 14 marzo 2014

  • Tipologia concorso: per titoli
  • Costo: € 2.000,00+€ 4,13 (contributo assicurativo)+€ 54,00 (contributo stampati)

    (€ 1.000,00 prima rata da versare all'atto dell'iscrizione - € 1.000,00 seconda rata da versare al momento della presentazione della domanda per sostenere l'esame finale)

  • Struttura proponente: Centro Interuniversitario di Ricerca "Popolazione, Ambiente e Salute" - CIRPAS
  • Settore scientifico disciplinare:M-STO/02; MED/40; SPS/08; MED/43; SECS-P/08; M-GGR/01; SECS-S/01,SECS-S/04; MED/42; M-PSI/06
  • Livello master: primo
  • Crediti: 60 CFU
  • Lingua: italiano
  • Durata: annuale - 1.500
  • Frequenza obbligatoria: 80%
  • Presenza/Distanza: in presenza
  • Numero partecipanti: minimo 10 - massimo 20
  • Annotazioni:

 

Documentazione allegata


Coordinatore

  • Prof.ssa Giovanna Da Molin
    Centro Interuniversitario di Ricerca”Popolazione, Ambiente e Salute”
    Via Quintino Sella, 268 – 70123 Bari
    Tel. +39 080 571 4705
    E-mail:

 

Presentazione del corso e Contenuti generali

testo in italiano
presentation in english
Il Master si propone di far acquisire ai partecipanti le competenze strategico-organizzative e le abilità tecnico-operative per pianificare, realizzare e gestire qualitativamente l'intero processo di comunicazione delle aziende operanti nel settore sociosanitario, dai processi interni a quelli esterni: rapporto diretto tra operatore e paziente (con le relative tecniche relazionali di ascolto, accoglienza, counselling, customer satisfaction), educazione alla salute, organizzazione sanitaria, pubblicità e marketing su prodotti o servizi di aziende pubbliche e private (ospedali, poliambulatori, imprese sociali, associazioni no profit), fino alla comunicazione di massa. The Master aims to provide participants with the skills and strategic organizational and technical and operational skills to plan, implement and manage the entire process of communication quality of the companies operating in the health and social sector, internal and external processes: direct relationship between operator and patient (with the corresponding relational techniques of listening, welcoming, counseling, customer satisfaction), health education, health care, advertising and marketing of products or services to public and private companies (hospitals, clinics, social enterprises, non-profit organizations ), up to mass communication.

Titoli di accesso

  • LAUREE ANTE D.M. 509: Tutti i corsi
  • DIPLOMA UNIVERSITARIO DI DURATA TRIENNALE: Tutti i corsi
  • CLASSI DELLE LAUREE TRIENNALI: Tutte le classi
  • CLASSI DELLE LAUREE SPECIALISTICHE D.M. 509: Tutte le classi
  • CLASSI DELLE LAUREE MAGISTRALI D.M. 270: Tutte le classi
  • Scuola Regionale Infermieri

 

Requisiti preferenziali per l'ammissione/iscrizione

Qualora le domande di ammissione/iscrizione dovessero superare il numero massimo degli studenti ammissibili si provvederà alla formulazione di una graduatoria di merito sulla base della coerenza dei curricula presentati con il percorso formativo. A parità di merito saranno favoriti i più giovani. 

Criteri analitici:

  • Laurea specialistica: 5 punti
  • Pubblicazioni: max 5 punti
  • altri titoli: max 5 punti
  • conoscenza di un'altra lingua europea: max 5 punti

 

  • Whenever the application forms should exceed the estimated number of students, it will be formulated a classification based on the coherence of formation curricula. In case of equal credits, the youngest will be favoured.

    Analytical criteria:

    Degree: 5 pt
    Pubblications: max 5 pt
    Other titles: max 5 pt
    knowledge of another european language : max 5 pt

 Per quanto non espressamente indicato, si fa riferimento al Bando di ammissione/iscrizione pubblicato.

Azioni sul documento

pubblicato il 01/03/2013 ultima modifica 09/05/2022