LM-65 Accesso alle nuove classi di concorso (decreto 259)

Il 2 agosto 2017 è diventato operativo il D.M. 259 del 9 maggio 2017 in cui sono state revisionate le tabelle del D.M. 19 del 14 febbraio 2016 riguardanti l’accesso alle classi di concorso.
In base a tale revisione (allegato A – 259/2017) la LM-65 risulta nuovamente abilitata a concorrere alle classi concorsuali delle discipline letterarie:

A-12 Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado

A-22 Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di I grado

Inoltre per gli studenti in possesso di specifici requisiti, non tutti inerenti al nostro corso di laurea, la LM 65 consente anche l'accesso alle seguenti classi concorsuali:

A-01 Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado
A-07 Discipline audiovisive
A-17 Disegno e storia dell’arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado
A-53 Storia della musica
A-54 Storia dell’arte
A-63 (nuova) Tecnologie musicali
A-64 (nuova) Teoria, analisi e composizione

Naturalmente la diversità delle competenze utili all’insegnamento in queste diverse classi concorsuali implica dei prerequisiti specifici che l’allegato A segnala nella colonna NOTE.

Ad esempio per la classe concorsuale A-12 accanto a LM 65 è indicato (7) e nel campo note al punto (7) si trova la spiegazione dei prerequisiti necessari per poter concorrere all’accesso alla classe concorsuale in oggetto.

Per un immediato e agevole riscontro dei prerequisiti delle diverse classi concorsuali di cui sopra, alla presente comunicazione è allegato il PDF delle sole pagine relative contenute nell’allegato A