Tu sei qui:HomeLaboratoriLaboratorio di Ricerca sulla Storia dell'Università

Laboratorio di Ricerca sulla Storia dell'Università

Laboratorio di Ricerca sulla Storia dell'Università

 

L’istituzione del Laboratorio di Storia dell’Università è stata deliberata dal Consiglio del Centro interuniversitario di ricerca “Seminario di Storia della Scienza” il 17 settembre 2012, come struttura stabile interna dedicata alle ricerche sulla storia delle Università aderenti al Centro.
Le ricerche di Storia dell’Università, pur costituendo ormai uno dei settori più praticati ed innovativi della ricerca storica nazionale ed internazionale, hanno finora lambito solo marginalmente, anche se talora con risultati di notevole rilievo, le università del Mezzogiorno continentale (Napoli a parte).
Fra le numerose ragioni di tale carenza di studi si possono indicare, oltre a ritardi culturali nella percezione dell’importanza delle ricerche in questo settore, le difficoltà di accesso alle fonti, bibliografiche e soprattutto archivistiche, indispensabili per conseguire risultati originali e scientificamente fondati.
Negli ultimi decenni significativi progressi sono stati fatti in alcuni degli Atenei aderenti alla Federazione delle Università pugliesi, della Basilicata e del Molise. In altri si stanno creando le condizioni necessarie per fare un salto di qualità sia nella percezione, culturale e “politica”,  dell’importanza degli studi sull’identità storica e sul ruolo delle singole Università.
Il Laboratorio di Storia dell’Università  si propone come strumento di stimolo e di coordinamento delle iniziative delle università aderenti al Centro; iniziative dirette sia a promuovere ricerche sulla loro storia, sia a recuperare, censire, ordinare e valorizzare il loro patrimonio documentario.
Può essere utile, come primo passo in questa direzione, effettuare un censimento di quanto già fatto negli ultimi decenni in questo settore dalle Università federate e che può servire da background per le future attività del Laboratorio. In attesa di tale censimento si segnala, comunque, un link che consente di accedere al sito in cui si riportano notizie sull’attività svolta o in corso di realizzazione (convegni, progetti di ricerca, censimenti, strumenti di ricerca, ecc.) presso l’Archivio Generale dell’Ateneo di Bari.

I colleghi interessati a partecipare attivamente alle attività del Laboratorio possono contattare la segreteria del Centro.

Azioni sul documento
Pubblicato il: 03/02/2016