Integrazione socio-economica dei rifugiati: il 19 febbraio formazione webinair

Dopo il primo seminario webinar tenuto dal CAP di UNIBA, continuano gli approfondimenti formativi sul tema "Integrazione socio-economica dei rifugiati" nell'ambito del progetto inHERE (Higher Education Supporting Refugees in Europe). 

Si svolgerà lunedì 19 febbraio alle 16:00.

L'obiettivo del seminario è condividere l'esperienza di due istituzioni che stanno lavorando all'integrazione socioeconomica dei rifugiati e discutere delle diverse situazioni e strategie che le istituzioni di istruzione superiore stanno affrontando in questo processo.  

I relatori saranno:

· Verena Sennefelder, responsabile di progetto presso l'Integration Campus della Technische Hochschule di Ingolstadt (Germania).

· Sarli Sardou Nana, coordinatore presso la Bradford City of Sanctuary dell'Università di Bradford (Regno Unito).  

Il seminario, in inglese, è rivolto ai membri delle comunità universitarie (personale docente o PDI, personale amministrativo e di servizio o PAS e studenti) che svolgono o vogliono svolgere qualsiasi progetto o attività al fine di facilitare accesso all'ISI per i rifugiati e alla loro integrazione socioeconomica. L'evento è aperto anche a quanti della comunità universitaria sono interessati a queste iniziative. Le iscrizioni possono essere inviate in questo link.  

progetto INHERE  

L'obiettivo principale del progetto inHERE è creare opportunità per i rifugiati di prendere parte allo Spazio europeo dell'istruzione superiore. Per farlo, INHERE rafforza lo scambio di conoscenze, il sostegno tra pari e il partenariato accademico per facilitare l'accesso e l'integrazione all'HEI per i rifugiati.  

Scopo dei webinar è condividere, scambiare, valutare e creare iniziative, progetti e attività congiunti per la comunità universitaria per promuovere l'integrazione degli studenti rifugiati nella HEI.  

Il progetto inHERE è co-finanziato dall'Unione Europea (attraverso il Programma Erasmus +) e coordinato dall'Unione Universitaria Mediterranea (UNIMED). Oltre all'università di Barcellona e UNIMED, altri membri del progetto sono l'European Universities Association (EUA), La Sapienza University of Rome e Campus France. L'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) è un membro associato.  

Azioni sul documento

pubblicato il 16/02/2018 ultima modifica 09/05/2022