Aperte le iscrizioni al II Short Master in Immigrazione, Diritto e Pratiche di Inclusione, a.a. 2016/2017

ISCRIZIONI ALLA SELEZIONE PER L'AMMISSIONE DAL 20 MARZO AL 19 APRILE 2017

IL CORSO

Lo Short Master in Immigrazione, Diritto e Pratiche di Inclusione prevede 80 ore di lezioni di didattica frontale e attività laboratoriali. Si svolgeranno due incontri a settimana il giovedì e venerdì pomeriggio. 

Al termine del Corso verrà rilasciata apposita certificazione sulle competenze acquisite a coloro che avranno frequentato almeno l’80% dell’ attività formativa e superato un questionario di valutazione finale.

Il percorso formativo è patrocinato dal Comune di Bari - Assessorato al Welfare, Ordine degli Assistenti Sociali e Ordine degli Avvocati (10 CFU)
Partner della formazione sono il CAP - Centro di Servizio per l’Apprendimento Permanente dell’Università degli Studi di Bari e Welcome srl, spin-off accademica  per la valutazione delle politiche sociali.

ISCRIZIONI 

SELEZIONE PER L'AMMISSIONE DAL 20 MARZO AL 19 APRILE 2017

OBIETTIVI

Il corso risponde all’ obiettivo generale di offrire strumenti professionali utili per conoscere le esigenze della popolazione migrante, facilitarne l’accesso ai servizi territoriali nel rispetto della normativa vigente e favorirne l’integrazione sociale, professionale e lavorativa.

La metodologia didattica prevede l’alternanza di momenti di lezione frontale a workshop ed esercitazioni guidate, oltre che un modulo strettamente pratico- applicativo realizzato da esperti della “pratica dell’integrazione”. Ciascun incontro teorico prevede uno spazio guidato di riflessione volto a contestualizzare la pratica dell’ integrazione nei diversi contesti di attuazione.

Destinatari del corso sono quindi assistenti sociali, educatori, operatori del privato sociale, psicologi, consulenti del lavoro, avvocati e professionisti che lavorano nel campo dell’ integrazione dei cittadini comunitari e non comunitari.

Lo short master è rivolto ad operatori dell’ integrazione, con particolari riferimento a insegnanti, esperti di comunicazione e giornalisti, psicologi ed educatori, avvocati, consulenti legali, giuristi, praticanti legali, mediatori culturali, assistenti sociali, funzionari delle pubbliche amministrazioni e coloro che operano a vario titolo nella pratica professionale per la valorizzazione del capitale e della risorsa migrante.

Lo short master risponde alla necessita di fornire informazioni teoriche e giuridiche ma soprattutto pratico-applicative per operare come professionisti dell’integrazione per favorire l’inserimento dei migrante nel tessuto imprenditoriale, sociale, professionale e culturale del nostro Paese.


Clicca QUI per maggiori informazioni

Via Crisanzio n.42, 70100 -Bari-Palazzo Chiaia-Napolitano, tel. 080/5714726, Email: sportello.cap@uniba.it 

Azioni sul documento

pubblicato il 28/03/2017 ultima modifica 09/05/2022